Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità sabato 31 gennaio 2015 ore 18:50

Imu agricola: per la Cia è "iniqua"

L'associazione di categoria pronta alla mobilitazione e invita le aziende a non pagare, in attesa di correttivi da parte del Parlamento"



PROVINCIA DI LIVORNO — Il decreto legge n.4 del 24 gennaio ha introdotto modifiche all'Imu agricola, ma senza cancellare il tributo che pagheranno tutti i cittadini dei comuni non classificati dall'Istat come montani.
Per la Cia queste modifiche "hanno in molti casi perfino aggravato la situazione delle aziende agricole" e l'associazione di categoria "consiglia ancora agli associati di non effettuare alcun versamento nell’attesa di un provvedimento correttivo da parte del Parlamento, che sollecitiamo venga adottato con la conversione del decreto legge".
La Confederazione italiana degli agricoltori di Livorno conferma il proprio impegno per contrastare il tributo e dichiara lo stato di mobilitazione della categoria, promuovendo e sollecitando iniziative ad ogni livello, a partire dal territorio provinciale.
"Pur prendendo atto che su alcune realtà si registrano degli alleggerimenti di prelievo – afferma in una nota la Cia Toscana - ci sono forti riserve e insoddisfazione per le disposizioni di ulteriore revisione dei criteri di esenzione IMU dei terreni agricoli". Per l'associazione degli agricoltori "i nuovi criteri di esenzione, costruiti sulla classificazione Istat dei comuni e il loro inquadramento tra comuni totalmente montani e parzialmente montani, continuano a determinare forti iniquità a danno dei produttori agricoli possessori e conduttori di terreni agricoli ubicati in aree marginali e montane". La Cia evidenzia che "i nuovi parametri non tengono conto della complessità di tutto il territorio e, soprattutto, trascurano la funzione essenziale degli agricoltori nella tutela a presidio del territorio ed a beneficio dell’intera collettività".
"Ribadiamo - scrivono - la nostra contrarietà in merito all’abrogazione delle norme previste dal Dl competitività e dalla Legge di Stabilità 2015 a favore delle imprese agricole, finalizzate alla riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori agricoli dipendenti assunti a tempo determinato, quale misura a copertura del minor gettito atteso dall’introito Imu sui terreni agricoli". "Confermiamo quindi la posizione già espressa sulla iniquità di tali misure - concludono - e ribadiamo che lo stato delle imprese agricole del territorio livornese non gli consentono di sopportare ulteriori pesi fiscali, pertanto, richiede la cancellazione del tributo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità