Lavoro Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 06:00
Velmare, nuovo passo a sostegno della nautica

L'azienda con sede a Donoratico e una seconda unità a Piombino ha siglato un accordo per rafforzare e valorizzare il lavoro
PIOMBINO — Presso il presidio di Piombino di Confindustria Toscana Centro e Costa è stato siglato il Premio di Risultato per l’anno 2026 di Velmare, azienda con sede a Donoratico e con una seconda unità produttiva a Piombino, specializzata nella costruzione di scafi in vetroresina e carbonio per maxi yacht.
L’accordo, sottoscritto dall’azienda, da Confindustria Toscana Centro e Costa, dalla rappresentanza sindacale unitaria di Velmare e dalla segreteria provinciale Filctem CGIL, definisce gli obiettivi aziendali e la conseguente premialità per i dipendenti distribuiti sui due stabilimenti.
“Riteniamo che la contrattazione di secondo livello e, nello specifico, la sigla del nuovo Premio di Risultato rappresentino un percorso virtuoso per Velmare. - ha dichiarato Simone Morganti, amministratore dell’azienda e presidente della Sezione Cantieristica e Nautica di Confindustria Toscana Centro e Costa - Velmare già lo scorso anno aveva erogato un premio significativo, sintomo di una crescita economica ma anche della responsabile partecipazione dei dipendenti al percorso di consolidamento dell’azienda nello scenario internazionale della cantieristica nautica. Con la stipula del nuovo Premio di Risultato puntiamo a stimolare le maestranze al raggiungimento di obiettivi ambiziosi: in questo percorso, risultano fondamentali il contributo e coordinamento di Confindustria ed un dialogo costante e costruttivo con le rappresentanze sindacali”.
Con questo accordo, Velmare conferma la volontà di proseguire in un percorso di crescita che valorizzi il contributo delle persone, rafforzi l’organizzazione e sostenga la competitività dell’azienda nei mercati internazionali della nautica.
"L’accordo rappresenta un passo significativo nel rafforzamento delle tutele, delle condizioni economiche e normative e nella valorizzazione del lavoro svolto quotidianamente. - ha commentato il sindacato - Un’intesa che conferma il valore della contrattazione di secondo livello come strumento centrale per migliorare le condizioni di lavoro e promuovere relazioni sindacali partecipate e responsabili. Questa firma sia un esempio affinché accordi come questo, frutto anche di buone relazioni sindacali, possano portare risultati positivi per tutti”, hanno dichiarato da Filctem CGIL.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











