Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 23 maggio 2015 ore 18:05

Il tour italiano dell'Olio farà tappa a Rosignano

Sarà il Comune della provincia livornese a rappresentare tutta la Toscana per l'edizione numero 6 e dedicata all'Expò del 'Girolio d’Italia'



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo rappresenterà la Toscana nel percorso del Girolio d’Italia – Speciale Expo 2015, essendo l’unica tappa all’interno della Regione. Dal 27 al 29 novembre Rosignano  accoglierà una mostra mercato a carattere nazionale sull’olio e sui prodotti ad esso collegati, un grande forum internazionale e ospiterà una giornata istituzionale con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

L'assessorato al Turismo e all’Agricoltura ha provveduto a candidare il Comune di Rosignano con l’ormai tradizionale manifestazione dedicata all’olio di oliva VerdeOro. Una decisione azzeccata dato che l’associazione nazionale Città dell’Olio ha ritenuto di premiare il territorio rosignanese ed i progetti presentati.  “Questo successo - sottolinea in una nota l’Assessore Licia Montagnani – è un ulteriore passo in avanti per la nostra agricoltura ma anche per l’agriturismo ed il turismo verde. Tutto l’evento godrà delle presentazioni e delle promozioni legate ai cluster del Mediterraneo presenti ad Expò 2015 e Rosignano avrà una risonanza a livello non solo nazionale ma anche internazionale”.

Il Girolio d’Italia - Speciale EXPO 2015, dove Rosignano sarà  l’unica tappa in Toscana, sarà un Gran Tour italiano nel quale verrà sottoscritta la Carta di Milano. Girolio Grand Tour è promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, in collaborazione con i coordinamenti regionali delle Città dell’Olio, l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Mipaaf - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il patrocinio di EXPO 2015  e giunto ormai alla sua sesta edizione. Sarà un vero e proprio viaggio nelle produzioni tipiche delle Città dell’Olio del Belpaese che fino a dicembre toccherà 15 Regioni italiane, attraversando l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche, dei paesaggi e territori di produzione, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e soprattutto all’olio extravergine

Questa edizione speciale dedicata all'Expo sarà anche l’occasione per far conoscere la Carta di Milano e farla sottoscrivere da tutte le regioni toccate dal tour. E' il documento conclusivo dell’EXPO, una sorta di Protocollo di Kyoto per l'alimentazione con una serie di impegni che saranno assunti, per la prima volta, da quattro categorie di soggetti diversi: dai cittadini, dal mondo delle imprese e delle professioni, dalle associazioni, dalle istituzioni pubbliche. 

 Rosignano ospiterà un ricco programma di eventi: degustazioni di olio in abbinamento ai piatti della tradizione e ai prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, convegni scientifici e divulgativi, visite ai frantoi, eventi musicali, mercatini di arti e mestieri, spettacoli di piazza, manifestazioni folkloristiche, cooking show e corsi di assaggio dell’olio extravergine, menù e vetrine a tema nei ristoranti e nei negozi, laboratori di conoscenza del mondo dell’olio extravergine per i più piccoli.
Tra le novità di questa edizione c’è anche l’Oil Factory: si potrà trascorrere una intera giornata in azienda e sentirsi frantoiani per un giorno lavorando a contatto con la terra e scoprendo così i segreti della raccolta e della lavorazione delle olive. Per favorire l’incoming dei visitatori richiamati dall’Expo, saranno creati pacchetti turistici ad hoc per ogni tappa del Girolio d’Italia Gran Tour. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro