Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 21:45

Castiglioncello capitale del cibo per un week-end

Immagine di repertorio

Al via la seconda edizione del 'Foodies Festival': cibo di strada da tutta Italia, birre, vini, esposizioni e grandi chef, ma anche il cibo legato a salute e lavoro



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Foodies Festival, organizzato dal Ccn di Castiglioncello dal 24 al 26 aprile, sarà il capofila dei cinque appuntamenti enogastronomici del ciclo “Mangia In Giro 2015”, la manifestazione del Comune di Rosignano Marittimo che si articolerà per tutto il mese di maggio nelle varie frazioni comunali.

Il Foodies Festival è alla seconda edizione: lo scorso anno ha riscosso grande successo sia in termini di pubblico, stimate circa 30mila presenze in tre giorni, sia per l’attenzione ottenuta da parte di media, blogger e riviste del settore. Ha lo scopo di valorizzare da un lato la consapevole fruizione del buon cibo e della buona cucina, senza tralasciarne gli aspetti salutistici e quelli legati alla sostenibilità ambientale, dall’altro quello di esaltare l'offerta ristorativa e produttiva locale e regionale.
Il Festival, organizzato dal Centro Commerciale Naturale e dal Comune insieme a Camera di Commercio di Livorno, Coop Toscana e Lazio e Regione Toscana vuole affrontare il tema food secondo specifiche macro-tematiche: popolarità, salute/lavoro ed eccellenza. Per popolarità si intende una vasta area dedicata a mostre mercato di prodotti alimentari quali birre artigianali, vino, olio, ortaggi, verdure e molto altro. L'intera via Aurelia, nella zona di Portovecchio, sarà dedicata (grazie alla collaborazione con l'associazione Street food Italia) al meglio di quanto l'intero stivale possa offrire in tema di cibo di strada con oltre 20 banchi a rappresentanza delle più particolari tradizioni culinarie italiane. Durante il Foodies anche due convegni tematici dedicati a cibo e socialità – social food (venerdì 24 alle ore 18) e cibo e lavoro (sabato 24 alle ore 10) che focalizzerà l'attenzione sulla visione del mondo Food come elemento di formazione professionale. La manifestazione avrà per location tutto Castiglioncello: dal Porto turistico Cala de'Medici dove saranno esposti i migliori birrifici toscani, alla zona di Caletta in cui sarà possibile assaggiare fritture ed altre stuzzicherie, passando per Portovecchio dove sarà lo street food a fare da padrone, fino ad arrivare nella piazza della Vittoria in cui truck-food e un percorso tra le principali cantine della Costa degli Etruschi condurrà i visitatori verso il parco del Castello Pasquini location in cui verranno svolti i vari cooking show  oltre 10 grandi Chef di fama nazionale ed internazionale.

Il Centro Commerciale Naturale di Castiglioncello conta ad oggi circa 100 esercizi associati tra loro con lo scopo di valorizzare, riqualificare e promuovere la rinascita commerciale e turistica della frazione di Castiglioncello, anche grazie all’organizzazione di eventi sociali e culturali capaci di attrarre visitatori come questo. “Lo sforzo economico sostenuto dal Ccn Castiglioncello – ha spiegato l’'Assessore al Turismo Licia Montagnani - è considerevole e, visto il perdurare della crisi economica nazionale, particolarmente apprezzabile". "Dimostra la disponibilità del Ccn a fare del Foodies Festival - aggiunge - una sorta di capofila delle iniziative gastronomiche che nei fine settimana successivi si terranno nelle altre frazioni. E’ un segnale positivo nella creazione di una rete che unirà sempre più le località balneari e quelle collinari, costituendo un elemento fondamentale nel percorso di promozione turistica dell’intero Comune”. 
Ognuno dei singoli eventi del ciclo “Mangia In Giro 2015” avrà come soggetto organizzatore le Associazioni di riferimento della frazione interessata, inaugurando un assetto imprenditoriale innovativo anche nella relazione di supporto e collaborazione stabilita con l’Amministrazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro