Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 22 settembre 2015 ore 06:00

Il rapporto fra genitori e figli, come gestirlo?

Nuovo appuntamento del Settembre Pedagogico dopo quello legato all'educazione ambientale con il progetto di creare una rete di soggetti



ROSIGNANO MARITTIMO — Prosegue il “Settembre Pedagogico 2015: Educare oggi” organizzato dall'assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Rosignano Marittimo: oggi 22 settembre alle 16, nell’area feste a Castelnuovo della Misericordia è in programma il seminario-dibattito “ La relazione genitori figli” con il professor Lamberto Giannini. Si parlerà di come è cambiato il rapporto tra genitori e figli e sulle problematiche legate alla genitorialità. All’incontro sono invitati i genitori di figli di tutte le età.

Molto interessante è stato anche l'appuntamento sull’educazione ambientale che si è svolto venerdì 18 settembre a Villa Celestina.
Si è parlato della didattica dell’educazione ambientale con l’assessore Valentina Domenici, un tema sempre più indispensabile per la buona crescita dei bambini e dei ragazzi. Hanno partecipato, oltre agli operatori del settore ambientale, molte insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie inferiori e superiori del Comune di Rosignano Marittimo.
L’assessore Domenici ha introdotto l’incontro parlando del ruolo strategico dell’educazione ambientale nella società di oggi, mettendo in evidenza i punti critici sia dal punto di vista didattico-educativo sia dal punto di vista programmatico, vista la presenza di numerosissimi attori che oggi si occupano di queste tematiche. Da qui, secondo l’assessore, nasce l’esigenza della costruzione di una rete organizzata che lavori in modo sinergico insieme alle scuole su alcuni punti chiave. Punti importanti come l’utilizzo delle risorse, la gestione dei rifiuti, la tutela del territorio e del mare, l’educazione alimentare e ai corretti stili di vita.
Hanno contribuito al dibattito, presentando delle proposte didattiche per le scuole, Cecilia Peccianti di Rea Spa, Susanna Ceccanti di Ealp, Riccardo Nannetti dell’associazione Il Salvagente, Gabriele Donzelli per l’associazione Asca, Alessandro Riga per il gruppo Gaum del Museo di Storia Naturale di Rosignano e Lorella Serretti per il Centro di Educazione Ambientale di Villa Celestina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro