Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 19:42

Cosa vuol dire educare oggi?

Torna il SettembrePedagogico dedicato quest'anno all'attualità. Incontri fino a metà ottobre per famiglie, insegnanti ed educatori



ROSIGNANO MARITTIMO — E' stato presentato ieri dall’assessore alle Politiche Educative, Valentina Domenici, e dalla Responsabile dell’UO Servizi Educativi, Monica Pacchini, il programma 2015 del Settembre Pedagico, rassegna rivolta al mondo della scuola che il Comune di Rosignano Marittimo organizza da circa dieci anni.

Il SettembrePedagogico, con le sue numerose iniziative, in programma dal 15 settembre al 17 ottobre,  ha lo scopo di "affiancare e accompagnare l'avvio delle attività didattiche ed educative, offrendo occasioni di riflessione, di approfondimento e di incontro". Alcune iniziative sono rivolte in particolare alle famiglie, mentre altre sono pensate soprattutto per i docenti

Il filo conduttore di questa edizione è l'attualità: cosa vuol dire educare oggi?Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere i vari attori che si occupano di educazione (le scuole, gli uffici comunali, le famiglie, gli educatori e gli insegnanti), da un lato per cercare insieme risposte alle domande ed alle sfide imposte dalla società contemporanea, dall’altro per rafforzare il legame tra il mondo della scuola e il territorio circostante. A tale proposito l’assessore Domenici ha citato una frase del celebre psicologo Bruner “L’educazione non è un’isola, ma fa parte del continente della cultura”, sottolineando che "la scuola non deve essere un ambiente isolato dal mondo, ma un luogo d’incontro e rapporto diretto tra chi organizza percorsi didattici e servizi e chi li riceve".

Tra le varie iniziative in programma, l'assessore ha ricordato quelle legate al tema dell’accoglienza, con i percorsi di accompagnamento per i ragazzi delle prime classi, le iniziative didattiche di supporto alle scuole, sostenute economicamente dal Comune (educazione stradale; progetti culturali; educazione musicale; educazione civica ecc) e tutte le iniziative rivolte alla fascia 0-6, che nel Comune sono organizzate secondo un’ottica di sistema e con una attenzione particolare alla qualità dell’offerta e alla verifica quotidiana del gradimento dei servizi da parte della famiglie.

Tutti gli eventi in programma durante il SettembrePedagogico sono gratuiti ed aperti alla cittadinanza. Per gli appuntamenti del 28 settembre e del 6 ottobre è prevista l’accoglienza dei bambini presso il nido Mammolo, per le famiglie che partecipano agli incontri. Il programma completo, che trovare anche allegato a questo articolo, è consultabile sul sito internet del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno