Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 16 marzo 2015 ore 12:18

I bimbi disegnano Mattarella e lui ringrazia

I piccoli di 5 anni della scuola d’infanzia comunale Stacciaburatta hanno inviato i loro 25 ritratti al Presidente che ha risposto con un telegramma



ROSIGNANO MARITTIMO — Un filo diretto tra il Quirinale e Rosignano Marittimo, grazie ai bambini della sezione 5 anni dell'asilo Stacciaburatta: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricevuti i disegni dei piccoli con il suo ritratto, ha risposto personalmente con un telegramma: "ringrazio vivamente per il gentile pensiero di augurio”.

Questa bella iniziativa ha preso le mosse all’indomani dell’elezione del Presidente Mattarella. Le insegnanti della sezione dei 5 anni, Cristina Manetti e Franca Vignali, hanno pensato di parlare ai bambini di questa elezione, spiegando loro con parole semplici quale è la funzione del Presidente e quale è il suo aspetto. Un’iniziativa che si colloca nel solco di un percorso di educazione civica per i bambini che da tempo la scuola “Stacciaburatta” porta avanti attraverso visite alla sede comunale ed incontri con il sindaco Alessandro Franchi e gli assessori. 
“Ci è sembrata un’occasione da non perdere – ha spiegato Cristina Manetti – per introdurre anche i bambini più grandi della scuola d’infanzia a questo passaggio importante nella vita della Repubblica; dopo averne parlato, abbiamo chiesto ai piccoli di disegnare il Presidente Mattarella, con i suoi occhiali e la sua cravatta". 25 ritratti a matita accompagnati da una letterina con un augurio per il suo mandato sono stati inviati a Roma. E, con grande sorpresa e piacere delle insegnanti, dei bambini e delle famiglie, dopo pochi giorni è arrivato a scuola il ringraziamento del Presidente Mattarella. 
“Adesso – ha detto Cristina Manetti – i bambini sono attenti alle presenze televisive e giornalistiche del Presidente della Repubblica e quando lo vedono poi ne parlano subito con noi insegnanti e con gli altri bambini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità