Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 12:37

Visite nelle mense per l'educazione alimentare

Genitori e insegnanti nelle cucine delle scuole del territorio: l'obiettivo è quello di mettere al centro e condividere l’educazione alimentare di bambini



ROSIGNANO MARITTIMO — Anche quest’anno l’Unità organizzativa Attività Educative e l’assessorato alle Politiche scolastiche ed educative del Comune di Rosignano Marittimo hanno organizzato un programma di visite guidate nelle cucine e nelle scuole.
Si svolgeranno dal 17 febbraio al 4 marzo e parteciperanno i genitori ed il personale educativo ed insegnante che fanno parte dei vari Comitati Mensa e della Commissione Mensa. L'obiettivo è quello di mettere al centro e condividere l’educazione alimentare di bambini.

“Si tratta di una consuetudine molto importante - commenta in una nota l’assessore Valentina Domenici - in quanto consente la condivisione diretta coi genitori di un contesto altamente significativo nell’ambito dell’offerta educativa complessiva che viene progettata per i bambini nel nostro territorio". "L’educazione alimentare è, infatti, uno degli obiettivi rilevanti che il Comune ha sempre sostenuto e continua a sostenere con varie iniziative - aggiunge - perciò il sistema della refezione scolastica rappresenta la parte organizzativa ed operativa su cui l’ambito educativo si collega giornalmente e su cui è attivo anche un progetto di qualità, il progetto 0-6".

Durante le visite verranno illustrate le metodologie operative adottate all’interno delle cucine e nei locali destinati alla mensa. Si tratta delle cucine a gestione comunale e di quelle in gestione esterna; alcune di queste visite prevedono percorsi in asili nido, in scuole dell’infanzia ed in scuole primarie. Durante questi percorsi si potranno osservare i processi legati alla distribuzione del menù giornaliero ai bambini. L’inizio delle visite guidate è previsto per il 17 febbraio, con l’ingresso nella cucina Sodexo, all’interno della fabbrica Solvay, per terminare mercoledì 4 marzo, in un asilo nido comunale.

Per organizzare correttamente le visite, i membri dei Comitati Mensa e della Commissione Mensa sono invitati ad inviare l’adesione entro venerdì 6 febbraio, con e-mail (m.righi@comune.rosignano.livorno.it), fax (0586 724233) o telefono (0586 724238) a Marco Righi che, di concerto con il capo-cuoco comunale Stefano Bilanceri, si occuperà direttamente dell’iniziativa ed avrà cura di distribuire i partecipanti nei vari percorsi per evitare che i gruppi siano troppo numerosi, in considerazione della criticità del contesto in cui le visite si svolgeranno. Al termine dell’iniziativa, con data da definire, verrà svolta una riunione della Commissione Mensa a cui parteciperà direttamente l’Assessore Valentina Domenici per valutare l’esperienza e promuovere eventuali successive iniziative. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca