QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 15°22° 
Domani 14°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 18 ottobre 2019

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 12:37

Visite nelle mense per l'educazione alimentare

Genitori e insegnanti nelle cucine delle scuole del territorio: l'obiettivo è quello di mettere al centro e condividere l’educazione alimentare di bambini



ROSIGNANO MARITTIMO — Anche quest’anno l’Unità organizzativa Attività Educative e l’assessorato alle Politiche scolastiche ed educative del Comune di Rosignano Marittimo hanno organizzato un programma di visite guidate nelle cucine e nelle scuole.
Si svolgeranno dal 17 febbraio al 4 marzo e parteciperanno i genitori ed il personale educativo ed insegnante che fanno parte dei vari Comitati Mensa e della Commissione Mensa. L'obiettivo è quello di mettere al centro e condividere l’educazione alimentare di bambini.

“Si tratta di una consuetudine molto importante - commenta in una nota l’assessore Valentina Domenici - in quanto consente la condivisione diretta coi genitori di un contesto altamente significativo nell’ambito dell’offerta educativa complessiva che viene progettata per i bambini nel nostro territorio". "L’educazione alimentare è, infatti, uno degli obiettivi rilevanti che il Comune ha sempre sostenuto e continua a sostenere con varie iniziative - aggiunge - perciò il sistema della refezione scolastica rappresenta la parte organizzativa ed operativa su cui l’ambito educativo si collega giornalmente e su cui è attivo anche un progetto di qualità, il progetto 0-6".

Durante le visite verranno illustrate le metodologie operative adottate all’interno delle cucine e nei locali destinati alla mensa. Si tratta delle cucine a gestione comunale e di quelle in gestione esterna; alcune di queste visite prevedono percorsi in asili nido, in scuole dell’infanzia ed in scuole primarie. Durante questi percorsi si potranno osservare i processi legati alla distribuzione del menù giornaliero ai bambini. L’inizio delle visite guidate è previsto per il 17 febbraio, con l’ingresso nella cucina Sodexo, all’interno della fabbrica Solvay, per terminare mercoledì 4 marzo, in un asilo nido comunale.

Per organizzare correttamente le visite, i membri dei Comitati Mensa e della Commissione Mensa sono invitati ad inviare l’adesione entro venerdì 6 febbraio, con e-mail (m.righi@comune.rosignano.livorno.it), fax (0586 724233) o telefono (0586 724238) a Marco Righi che, di concerto con il capo-cuoco comunale Stefano Bilanceri, si occuperà direttamente dell’iniziativa ed avrà cura di distribuire i partecipanti nei vari percorsi per evitare che i gruppi siano troppo numerosi, in considerazione della criticità del contesto in cui le visite si svolgeranno. Al termine dell’iniziativa, con data da definire, verrà svolta una riunione della Commissione Mensa a cui parteciperà direttamente l’Assessore Valentina Domenici per valutare l’esperienza e promuovere eventuali successive iniziative. 



Tag

Catania, ritrovata la «biga di Morgantina» rubata dal cimitero monumentale

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità