Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:CECINA20°28°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Attualità giovedì 12 marzo 2015 ore 19:32

Gestione associata per la committenza dei lavori

Immagine di repertorio

Una Centrale unica di Committenza per i Comuni di Bibbona, Castagneto, Cecina, Collesalvetti e Rosignano per i contratti pubblici di interventi e servizi



COSTA DEGLI ETRUSCHI — I Sindaci dei Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti e Rosignano Marittimo hanno sottoscritto la convenzione relativa alla costituzione della Centrale Unica di Committenza per l’affidamento di contratti di lavori, servizi e forniture. Infatti, i cinque Comuni tramite le rispettive delibere di Consiglio Comunale hanno stabilito di costituire una struttura centralizzata in grado di svolgere le attività di centrale unica di committenza, autorizzando i Sindaci alla stipula di una convenzione di servizi, così come stabilito dalla normativa.

Le funzioni del Cuc saranno svolte dal Comune di Rosignano Marittimo, che procederà all’aggiudicazione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e potrà concludere accordi quadro per lavori di manutenzione, servizi e forniture, cui potranno aderire i singoli enti associati. Su richiesta dei singoli Enti associati, la Cuc può inoltre curare le procedure concorrenziali non rientranti nell’ambito di applicazione del codice dei contratti, come convenzioni o concessioni.

Sono comprese nella gestione associata anche le procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture in economia mediante cottimo fiduciario di importo pari o superiore alla soglia fissata dalla normativa per gli affidamenti diretti. Mentre per i Comuni di Bibbona e Castagneto Carducci, entrambi con popolazione inferiore a 10mila abitanti, anche in caso di aggiudicazione di appalti e affidamenti in economia sotto soglia, nonché in caso di procedimenti di somma urgenza, per i quali non si sia ritenuto opportuno ricorrere agli strumenti elettronici messi a disposizione da Consip SpA o da altro soggetto aggregatore di riferimento.

Nell’ottica del perseguimento di maggiori economie la Cuc potrà approfittare della fisiologica riduzione dei costi legata alla maggiore ampiezza del bacino di utenza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Amministrazione in cerca di una nuova collocazione. Tenerini: "Non si può cancellare una tradizione senza dare un futuro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Sport

Attualità

Cronaca