Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:33 METEO:CECINA19°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 21 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un “fungo rosso” illumina i cieli della Cina: il video
Un “fungo rosso” illumina i cieli della Cina: il video

Elezioni domenica 21 settembre 2025 ore 13:00

Tomasi all'Elba, "Regione più vicina ai territori"

Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra a presidente della Regione Toscana

Il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi ha parlato di ascolto dei sindaci dando priorità ad un programma sulle questioni da risolvere



PORTOFERRAIO — Dalla messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico ad una revisione/redazione dei piani di Protezione civile, al problema dei trasporti e della sanità (si vedano video in fondo all'articolo).

Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Toscana, è arrivato all'Elba facendo tappa prima a Portoferraio, città duramente colpita in pochi mesi da tre alluvioni. 

Nella sala Nervi nell'incontro pubblico tenuto questa mattina, Tomasi ha spiegato che la sua campagna elettorale per la "Toscana del fare" è incentrata su una discussione che riguarda i problemi concreti dei territori.

Ha poi spiegato che ci sono fondi del Pnrr proprio per il dissesto idrogeologico che il commissario Giani avrebbe potuto usare accelerando le procedure.

Tomasi ha poi evidenziato che il problema di territori che si sentono abbandonati dalla Regione non riguarda solo l'Elba, che è un'isola, ma anche altre zone della Toscana.

Ha poi spiegato che sta costruendo il suo programma di governo ascoltando le istanze dei sindaci, essendo anche lui un sindaco. 

Un'altra questione affrontata è stata quella dei collegamenti marittimi e delle varie prororoghe, oltre alla questione delle agevolazioni per le società sportive.

Altro importante tema affrontato da Tomasi è stato quello degli alloggi popolari chiusi e non assegnati per mancanza di manutenzione, che in tutta la Toscana sarebbero circa 5.000.

Il candidato del centrodestra ha evidenziato che è necessario aiutare in particolare i giovani che vogliono costruirsi una famiglia ma che faticano ad avere risorse per garantirsi una casa.

Stesso problema quello degli affitti tutto l'anno sia per i lavotatori della sanità e dei servizi sull'isola, sia per le famiglie che vivono in generale nelle zone turistiche.

Presenti al tavolo con Alessandro Tomasi anche Claudio De Santi, vicesindaco di Portoferraio e dirigente nel coordinamento di Fratelli d'Italia Toscana, Luigi Lanera, coordinatore di Fratelli d'Italia Elba e il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini.

La visita di Tomasi è poi proseguita in via del Carburo a Portoferraio, zona duramente colpita dai nubifragi, l'ultimo dei quali lo scorso 9 Settembre.

Il candidato del centrodestra poi nel pomeriggio si sposterà nel Comune di Rio dove incontrerà il sindaco Corsini che gli illustrerà le criticità del territorio, a partire anche qui dal problema della sicurezza dal punto di vista idrogeologico e dalla situazione della strada del Piano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alessandro Tomasi, candidato presidente del centrodestra, priorità per l'Elba
Alessandro Tomasi, candidato presidente del centrodestra "territori abbandonati dalla Regione"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la caduta degli intonaci ad Agosto una volta al mese viene effettuata una verifica specifica da parte dei tecnici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Sport

Attualità