Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Lavoro venerdì 25 settembre 2015 ore 08:40

Dal Nord Europa arriva la Tagesmutter

Alla lettera significa 'mamma di giorno' ed è una nuova professione per conciliare famiglia e lavoro



CECINA — La Tagesmutter è una professionista con adeguata formazione che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio.

Sabato 26 settembre, con il patrocinio del Comune di Cecina, si terrà un incontro per presentare la professione della Tagesmutter-mamma di giorno. L’incontro è rivolto alle donne che vogliono fare del ruolo di mamma una professione, conciliando la propria vita familiare con il lavoro, e anche alle famiglie interessate ad un servizio flessibile.
La Tagesmutter è un servizio complementare ai servizi tradizionali, che si caratterizza per la flessibilità dell’orario, la personalizzazione del progetto educativo e la domesticità, riconoscendo nell'ambiente domestico un valore altamente educativo. La Tagesmutter è supportata nel suo lavoro da un'équipe di specialisti. 

Il termine tagesmutter deriva dalla lingua tedesca e significa letteralmente "mamma di giorno". Il servizio è nato ed è da tempo molto diffuso nei paesi del Nord Europa e si sta sviluppando anche in Italia in risposta al continuo evolversi della società e dei suoi bisogni. Il servizio  si rivolge alla fascia 0-14 anni. Il metodo della tagesmutter si fonda sulla pedagogia della domesticità, per la quale la casa rappresenta il luogo della cura, dell'affettività, della sicurezza, dell'autonomia e della socialità. Ogni tagesmutter può accogliere fino al massimo di 5 bambini contemporaneamente.

La presentazione si terrà domani dalle 10 alle 12,30 presso l'Auditorium Comunale di Via Verdi a Cecina. La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni rivolgersi a Tagesmutter Toscana - Associazione di Promozione Sociale:Tel. 335.7533495 (Coordinatrice Silvana Bussolaro) email: info@tagesmuttertoscana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità