Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca venerdì 13 novembre 2020 ore 16:54

Covid, 21 ricoveri all'ospedale di Cecina

21 ricoveri all'ospedale di Cecina nel reparto Covid. Nei Comuni della zona bassa Valdicecina anche oggi si registrano nuovi casi



CECINA — Bibbona 3, Castagneto Carducci 1, Cecina 14, Rosignano Marittimo 24. Sono i nuovi casi Covid comunicati oggi dalla Usl per i Comuni della zona.

All’ospedale di Cecina 21 i ricoverati, di cui 3 in Terapia intensiva. E proprio la Usl ha sottolineato come "Nella Toscana nord ovest i letti destinati ai pazienti Covid sono 430 di cui 50 liberi, per quanto riguarda la terapia intensiva possiamo contare ancora su 3 posti letto liberi ampliabili in caso di necessità.

“Ad oggi abbiamo 60 ricoverati in più rispetto al picco che abbiamo raggiunto nella prima fase della pandemia”. ha spiegato il direttore generale della ASL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani. “Sicuramente la situazione è difficile e impegnativa ma posso anche affermare che al momento è sotto controllo. Fondamentale in questo frangente è l’apporto che stanno fornendo gli ospedali di prossimità. Tra questi Cecina e Piombino che sono stati coinvolti sulla base di un piano straordinario".

Ma il sindaco di Cecina Lippi intanto è tornato a parlare della situazione del personale: "L’Asl ha assicurato la volontà di assumere nuovo personale ma ad oggi non ci sono indicazioni sui tempi. La situazione è allarmante. Non possono bloccare gli interventi già programmati, soprattutto della chirurgia, non può essere sospesa tutta l'attività ordinaria. All’ospedale di Cecina mancano infermieri e medici che devono essere reperiti in maniera rapida. Velocissima. E non con contratti a tempo determinato di soli 4 mesi.

Stiamo vivendo una fase di emergenza straordinaria per cui vanno prese decisioni straordinarie. Non ordinarie. In questa fase occorre liberare gli infermieri atrualmente impiegati nella libera professione, ad esempio. Pensare alla formazione di personale extra-sanitario, come i volontari della Misericordia o della Pubblica Assistenza, per liberare personale sanitario. Se non ci saranno rapide decisioni chiederò il commissariamento dell’azienda sanitaria in 4 sub-aree. La Usl Nord Ovest è troppo grande e la dirigenza non è in grado, pur volendo, di dare risposte efficaci per un'area di questa vastità e complessità, con conseguenze ormai evidenti a tutti.

Abbiamo già messo a loro disposizione gli spazi del Comune in piazza della Libertà ma sono disposto a trovarne subito altri per continuare a liberare gli spazi dell’ospedale. Muoviamoci, i contagi corrono. Non abbiamo più tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca