Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 19:52

Cecina zona rossa per nove giorni, ecco i divieti

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Quello di Cecina è il secondo comune toscano interessato dal provvedimento



CECINA — Firmata l'ordinanza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con la quale si dispongono provvedimenti restrittivi nel Comune di Cecina, in provincia di Livorno. Dopo Chiusi, quello di Cecina è il secondo comune toscano a diventare zona rossa. 

A partire da giovedì 25 Febbraio il provvedimento, necessario per il principio di precauzione, sarà valido per 9 giorni.

Si è quindi deciso di adottare provvedimenti limitativi degli spostamenti delle persone nonché la sospensione di alcune attività con sede nel territorio comunale, al fine di evitare l’ulteriore diffusione del contagio, sia all’interno che al di fuori del Comune interessato. Sono state quindi stabilite per il territorio del Comune di Cecina le misure restrittive per il contenimento del contagio previste sulle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto secondo ciò che è previsto dall’articolo 3 del Dpcm del 14 Gennaio 2021.

Tra le altre restrizioni si ricorda che è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale, nonché all'interno del Comune salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito, nell'ambito del territorio comunale, una volta al giorno. Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.

Per quanto riguarda le scuole, in accordo col Prefetto, è stato previsto che i ragazzi residenti nel Comune di Cecina e che frequentano le scuole medie (seconda e terza) e superiori in Comuni diversi non dovranno seguire le lezioni in presenza. Per tutti loro verrà prevista l’attivazione della DDI (didattica digitale integrata) dalle rispettive istituzioni scolastiche per almeno una settimana a partire da domani.

La Regione organizzerà con urgenza nel Comune di Cecina l’esecuzione di un’attività di screening per la popolazione, al fine di intercettare precocemente i soggetti positivi al virus SARS-CoV-2 e contrastare la diffusione del contagio.

Alleghiamo qui sotto un riassunto delle principali norme da seguire diffuso dall'Amministrazione comunale che in queste ore ha attivato l'Unità di Crisi che può essere contattata via telefono al numero 0586 611222 tutti i giorni (7 su 7) dalle ore 9 alle ore 18 o via mail all'indirizzo unitacrisi@comune.cecina.li.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno