Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 23 febbraio 2021 ore 22:05

Il Covid galoppa, Cecina precipita in zona rossa

Sanitari e militari con le mascherine
Sanitari e militari con le mascherine

Il provvedimento entrerà in vigore giovedì 25 Febbraio ed è stato annunciato dal sindaco Lippi in accordo con il governatore Giani



CECINA — A partire da giovedì 25 Febbraio, per un'intera settimana, sul territorio comunale di Cecina sarà istituita la zona rossa, con tutte le restrizioni previste per le aree di massimo rischio Covid, compreso il divieto di visite a parenti e amici inserito nel nuovo decreto emanato dal governo che ha esteso fino al 27 Marzo la chiusura dei confini fra le regioni.

I 7 giorni in zona rossa sono stati annunciati su Facebook dal sindaco Samuele Lippi alla luce dell'eccessivo incremento di positivi registrato negli ultimi giorni, con molti casi di infezione generati anche dalla variante inglese del Covid: 16 ne sono stati riscontrati nella sola residenza sanitaria assistita Iacopini, dove le persone colpite dal SarsCov2 sono complessivamente 51. Un'altra decina di positivi sono stati invece individuati fra gli alunni, alcuni genitori, il personale docente e i collaboratori scolastici delle scuole elementari Marconi di San Pietro in Palazzi, chiuse in via precauzionale da oggi fino al 27 Febbraio.

Cecina è il secondo Comune toscano dove viene decretata la micro-zona rossa dopo quello di Chiusi Chianciano, rimasto con le restrizioni anti-Covid più severe dal 7 al 14 Febbraio. D'altra parte, come ha spiegato il sindaco Lippi, senza ulteriori interventi di contenimento la situazione rischia di diventare insostenile.

"Stiamo riscontrando problemi nel tracciamento dei casi e nell'analisi sequenziale per trovare le varianti - ha scritto il primo cittadino su Facebook - Dobbiamo prevenire e mitigare la diffusione del virus tra la popolazione e permettere i necessari tracciamenti e le necessarie verifiche da parte della competente Azienda Sanitaria Locale". 

"Le priorità, adesso più che mai, devono essere il tracciamento e una campagna straordinaria di tamponi rapidi per tutta la popolazione - ha scritto ancora Lippi - Occorre rivedere inoltre e in fretta anche l’assegnazione dei vaccini, con meccanismi più attenti rispetto all’esposizione al rischio di contagio delle persone".

Oggi il presidente Giani ha dichiarato che la Toscana, con l'andamento attuale dell'epidemia, ha buone probabilità di restare in zona arancione anche la prossima settimana ma è altrettanto probabile che si renda necessario decretare in tempi rapidi restrizioni localizzate nei Comuni più colpiti dal virus e dalle sue varianti (vedi qui sotto gli articoli collegati). Oltre a Cecina, i Comuni  a rischio sono circa una ventina, situati prevalentemente nel senese, nell'aretino, in provincia di Pistoia e in quella di Massa Carrara.

Qui sotto il post integrale del sindaco Lippi.

---

Passaggio 2: inserisci questo codice nel punto in cui desideri che sia visualizzato il plug-in nella tua pagina.

🔴 ZONA ROSSA A CECINA DA GIOVEDì 🔴 Abbiamo appena terminato una giunta straordinaria seguita da una altrettanto...

Pubblicato da Samuele Lippi su Martedì 23 febbraio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità