Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 15:29

Cecina zona rossa, “il peso ricade sulle aziende”

Persone con la mascherina (Foto di archivio)

Il provvedimento, al via da giovedì, dopo l’aumento dei casi registrati in città. Le imprese chiedono un aiuto per superare l’emergenza



CECINA — Cecina in zona rossa per un’intera settimana. Il provvedimento scatta da giovedì 25 Febbraio.

I 7 giorni in zona rossa sono stati annunciati su Facebook dal sindaco Samuele Lippi a seguito dell’aumento di contagi Covid-19 registrati nel Comune.

L’ingresso in zona rossa comporta anche una serie di restrizioni in fatto di aperture e spostamenti.

“Il peso economico della zona rossa ricade sulle aziende”, hanno tuonato da Cna Bassa Val di Cecina sollecitando ristori adeguati per le attività piegate dalla pandemia.

“Non è certamente nostra competenza entrare nel merito dell’opportunità sanitaria di aver decretato il solo comune di Cecina come zona rossa, potestà che è nelle disponibilità del sindaco in quanto primo garante della salute dei cittadini, ma è sicuramente nostra competenza chiedere che a tali decisioni facciano seguito azioni di sostegno a tutte le aziende che da tale imposizione trarranno un danno economico”, hanno commentato raccogliendo il punto di vista delle imprese.

“A giudizio della presidenza Cna di zona, questo continuo cambio di colore delle regioni ed ora anche dei comuni – ha affermato il coordinatore Paolo Garzelli – disorienta aziende e cittadini e impedisce soprattutto alle prime di poter programmare, se non addirittura svolgere, il proprio lavoro. Il peso economico di queste operazioni ricade unicamente sulle imprese, coinvolgendo imprenditori, dipendenti e le rispettive famiglie, generando anche una disparità fra categorie di cittadini e di lavoratori che stride anche eticamente. Cna chiede che a fronte delle restrizioni che si è ritenuto necessario imporre siano disposti adeguati ristori economici: che poi vengano dal comune, dalla regione o dallo stato, deve essere la politica a deciderlo, e subito”. 

“Come la salute è un bene di tutti – hanno concluso dalla presidenza Cna - anche il lavoro e la possibilità di mantenere le proprie famiglie deve esserlo. Ci aspettiamo quindi che il comune di Cecina ascolti le necessità del mondo imprenditoriale locale, facendosene interprete con le altre istituzioni e trovando il modo di intervenire in sostegno delle imprese per il bene del territorio e dei suoi cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità