
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto
Attualità Venerdì 24 Ottobre 2025 ore 11:40
Vino e futuro, nuovo piano per visione sostenibile

L'iniziativa è promossa nell’ambito della Green Community Costa degli Etruschi e vede impegnato anche il Consorzio Polo Tecnologico Magona
CASTAGNETO CARDUCCI — "Vino & Futuro: coltiviamo la sostenibilità”, questo il titolo del convegno che si terrà mercoledì 30 Ottobre 2025 presso la sede di Terre dell’Etruria a Donoratico. L'iniziativa è promossa nell’ambito della Green Community Costa degli Etruschi e rientra nel progetto "Studio per il recupero di sottoprodotti della filiera vinicola e olearia per la riduzione degi scarti di produzione e l'innovazione di prodotto", finanziato dal PNRR – Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”.
Nel corso dell'evento verranno presentati alcuni risultati delle attività di ricerca e sperimentazione in corso, che mirano a sviluppare nuove soluzioni per la gestione sostenibile dei vigneti, l’utilizzo di tecnologie di monitoraggio non invasive e il recupero dei sottoprodotti della filiera vinicola e olearia.
Il progetto coinvolge enti di ricerca tra cui il Consorzio Polo Tecnologico Magona, amministrazioni locali e imprese del territorio in un percorso condiviso per la valorizzazione sostenibile delle filiere agricole, vitivinicole e olivicole. Il Consorzio Polo Tecnologico Magona, per esempio, contribuisce al progetto attraverso la messa a punto di processi estrattivi su scala pilota e la valutazione dell’impiego dei composti recuperati in nuovi prodotti sostenibili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










