Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA13°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 24 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Voce e pianoforte, Delia incanta a X Factor: standing ovation e lei si commuove
Voce e pianoforte, Delia incanta a X Factor: standing ovation e lei si commuove

Attualità venerdì 24 ottobre 2025 ore 11:40

Vino e futuro, nuovo piano per visione sostenibile

L'iniziativa è promossa nell’ambito della Green Community Costa degli Etruschi e vede impegnato anche il Consorzio Polo Tecnologico Magona



CASTAGNETO CARDUCCI — "Vino & Futuro: coltiviamo la sostenibilità”, questo il titolo del convegno che si terrà mercoledì 30 Ottobre 2025 presso la sede di Terre dell’Etruria a Donoratico. L'iniziativa è promossa nell’ambito della Green Community Costa degli Etruschi e rientra nel progetto "Studio per il recupero di sottoprodotti della filiera vinicola e olearia per la riduzione degi scarti di produzione e l'innovazione di prodotto", finanziato dal PNRR – Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”.

Nel corso dell'evento verranno presentati alcuni risultati delle attività di ricerca e sperimentazione in corso, che mirano a sviluppare nuove soluzioni per la gestione sostenibile dei vigneti, l’utilizzo di tecnologie di monitoraggio non invasive e il recupero dei sottoprodotti della filiera vinicola e olearia. 

Il progetto coinvolge enti di ricerca tra cui il Consorzio Polo Tecnologico Magona, amministrazioni locali e imprese del territorio in un percorso condiviso per la valorizzazione sostenibile delle filiere agricole, vitivinicole e olivicole. Il Consorzio Polo Tecnologico Magona, per esempio, contribuisce al progetto attraverso la messa a punto di processi estrattivi su scala pilota e la valutazione dell’impiego dei composti recuperati in nuovi prodotti sostenibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Confcommercio: "Non possiamo accettare nel modo più assoluto che non venga riconosciuto alcun indennizzo in caso di perdita della gara"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica