Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 15 ottobre 2022 ore 14:57

Una candela accesa per i lutti perinatali

L’iniziativa promossa dall’Asl e dall’associazione CiaoLapo ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla perdita in gravidanza o dopo la nascita



CECINA — In occasione della Giornata della Consapevolezza sul lutto perinatale, alle ore 19 in tutti i punti nascita dell'Azienda Usl Toscana nord ovest verrà accesa una fonte luminosa, in genere una candela.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla perdita in gravidanza o dopo la nascita, che colpisce una donna su sei e che incide profondamente sul benessere bio-psico-sociale delle coppie e delle famiglie. Inoltre si pone l’obiettivo di divulgare la conoscenza dei fattori di rischio modificabili per ridurre le morti perinatali evitabili.

Da parte del personale dei punti nascita aziendali si tratta di un piccolo gesto, simbolico ma importante, per ricordare a tutti coloro che hanno vissuto o che vivono questo grave lutto che l’Asl e i suoi operatori sono a loro disposizione.

Con questa onda di luce, da una parte all’altra del mondo, verranno quindi ricordati tutti i bambini mai nati o scomparsi prematuramente e si abbracceranno idealmente tutte le famiglie che hanno subito questa grave perdita. Un lutto difficile da condividere, da accettare e da elaborare, non solo per la coppia, ma anche per l’intera comunità e, spesso, per gli stessi operatori sanitari.

Anche quest’anno è l’associazione CiaoLapo a promuovere sul territorio italiano la giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione della cittadinanza su questo delicato tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità