Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 14 ottobre 2022 ore 14:50

Ospedale di Cecina nella rete donazione-trapianto

L’ospedale di Cecina

Un risultato che permette di allineare l'ospedale di Cecina nella rete regionale di procurement dei donatori d’organo



CECINA — L’ospedale di Cecina ha reso possibile il trapianto di un paziente portatore di un'insufficienza d’organo ormai in fase terminale.

A seguito della tempestiva segnalazione del potenziale donatore da parte della Terapia intensiva diretta da Carlo Amadori, la responsabile del coordinamento locale ospedaliero Virginia Donati ha avviato la procedura di valutazione d’idoneità, segnalando il caso al Centro regionale di riferimento.

Il percorso donativo, condiviso con la famiglia del donatore, si è concluso con il trapianto degli organi prelevati.

“Questo risultato - ha spiegato il coordinatore aziendale per le attività di procurement dei donatori Paolo Lopane - è importante per la nostra Azienda in quanto rappresenta il raggiungimento di un obiettivo progettuale specifico per il quale la direzione aziendale e di presidio ospedaliero erano da tempo impegnate, quello di allineare l'ospedale di Cecina nella rete regionale di procurement dei donatori d’organo".

“L’attuazione del progetto - ha aggiunto la direttrice del presidio ospedaliero Cecina-Piombino Giovanna Poliseno - ha richiesto un importante impegno organizzativo e di formazione del personale sanitario che, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, non ha mancato di dare i suoi frutti; desidero ringraziare i professionisti che hanno collaborato attivamente con la direzione per la realizzazione del progetto”.

“Il risultato conseguito - ha sottolineato Virginia Donati, coordinatore locale - è frutto dell’impegno dei professionisti, medici, infermieri e tecnici, che hanno partecipato al percorso dimostrando sensibilità alla terapia trapiantologica ed elevate capacità professionali, imprescindibili per un lavoro di equipe di questa complessità; il nostro pensiero va in particolare ai familiari del donatore e desidero esprimere la nostra partecipazione al loro dolore”.

"La direzione del dipartimento delle Professioni tecnico-sanitarie della riabilitazione e della prevenzione - hanno aggiunto Emilio Bertolini e Elisabetta Tozzi - desidera ringraziare i tecnici di Neurofisiopatologia per l’impegno a garantire il servizio presso tutte le Terapie intensive aziendali secondo il modello di organizzazione integrata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca