Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 04 ottobre 2022 ore 13:57

Campagna contro il gioco d'azzardo, tappa a Cecina

da sinistra: Roberto Calvanelli (psicologo) Anna Adamovit (psichiatra e responsabile SerD) e Maria Implatini (psicologa) del SerD di Cecina

La campagna sul “giocare sano” per la prevenzione dell’azzardopatia è realizzata da Asl Toscana nord ovest in collaborazione con Lucca Comics & Games



CECINA —  L’atrio dell’ospedale di Cecina, per tre giorni, si trasforma in un luogo dove è possibile venire a conoscenza delle problematiche legate al gioco d’azzardo attraverso i suoi stessi mezzi e sperimentare inoltre alcuni dei più diffusi giochi da tavolo, ricevendone anche alcuni in omaggio.

Fa tappa a Cecina, infatti, da martedì 4 Ottobre, lo speciale tour di presidi della campagna di prevenzione dell’azzardopatia che toccherà 11 ospedali nell’area Toscana nord ovest.

L’iniziativa rientra nell’importante progetto “Slow Life - Slow Games: Gioca al ritmo giusto”, che si prefigge di combattere il gioco d’azzardo e di “prevenirlo attraverso una sana educazione al gioco che sia pura passione e divertimento”, come dichiarato dal dottor Maurizio Varese (responsabile del progetto e direttore dell’Area Dipendenze Azienda USL Toscana nord ovest).

Il progetto è stato sviluppato infatti dall’Azienda USL Toscana nord ovest, in collaborazione con Lucca Crea (società del Comune di Lucca che organizza anche Lucca Comics & Games) grazie al finanziamento del Ministero della Sanità che la Regione Toscana ha destinato alla realizzazione di un piano di contrasto al gioco d’azzardo.

La campagna "Slow Life - Slow Games: Gioca al ritmo giusto" è partita con una anticipazione in estate, che ha visto una serie di attività nelle piazze, e prosegue adesso con la tappa di Cecina (dal 4 al 6 ottobre) e con nuove iniziative che vedono una serie di presidi negli ospedali toscani fino al 23 dicembre, toccando ben 11 strutture dell’area Toscana Nord Ovest.

Dalla 9 di questa mattina (4 ottobre) fino alle 19, nell’atrio dell’ospedale di Cecina, è allestito uno stand e uno speciale corner, che per tre giorni consecutivi, fornirà informazioni e consigli sul gioco responsabile, grazie anche alla presenza del personale del SerD.

Oltre all’esperienza prettamente legata all’informazione sulle azzardopatie, si potranno provare alcuni giochi da tavolo, insieme a un operatore, e sarà anche possibile riceverne alcuni in dono. Nello spazio allestito, sarà presente anche il personale dell’Azienda USL Toscana nord ovest che spiegherà l’importanza di incentivare il gioco sano, Slow, a discapito dei giochi dannosi per la salute, ovvero quelli d’azzardo, che inducono alla dipendenza.

L’invito è a partecipare liberamente a momenti dedicati al divertimento, al prendersi cura di sé e degli altri, alla socializzazione ma soprattutto alla consapevolezza di poter migliorare il proprio stile di vita, per approdare al sano intrattenimento (si ricorda che per accedere negli spazi dell’ospedale è necessario esibire il Green Pass).

La situazione a Cecina: parla la responsabile del SerD Anna Adamovit.

“La dimensione reale delle dipendenze da sostanze legali ed illegali e delle nuove dipendenze comportamentali sul territorio sfugge – commenta la dottoressa Anna Adamovit, responsabile SerD - I SerD garantiscono una pronta accoglienza delle richieste dei singoli cittadini e delle loro famiglie, attivando programma terapeutici individuali rispettando la centralità della persona. Lo scorso anno 2021 gli utenti in carico al SerD di Cecina sono stati 394 di cui una piccola percentuale ( 10 utenti) sono stati presi in carico per una dipendenza da Gioco ed hanno svolto un programma terapeutico integrato. Nel programma terapeutico è prevista anche la partecipazione a gruppi terapeutici di utenti e familiari che tuttavia hanno subito un brusco arresto durante il periodo della pandemia e che attualmente sono in fase di ripresa.

Per favorire l’intercettazione di tali problematiche, spesso minimizzate, abbiamo pensato all'apertura di un servizio innovativo che veda tutto il nostro personale coinvolto in attività di informazione e sensibilizzazione; è stato quindi creato uno sportello di ascolto per giovani e famiglie che offre un servizio di prevenzione primaria e secondaria, per entrare in contatto, riconoscere ed intervenire in situazioni di dipendenza da sostanze e dipendenze comportamentali (Gioco D’Azzardo)”.

Lo sportello è rivolto a tutti coloro che richiedono informazioni e consulenze specialistiche e si svolge nella sede del SerD di Cecina in via dell’Infanzia n° 9 in orari dedicati: il martedi pomeriggio dalle 14 alle 15).

Slow Life - Slow Games, partito da Lucca ha già fatto tappa a Pontedera e, dopo Cecina, proseguirà poi toccando altri ospedali: "Versilia" di Lido di Camaiore, l'ospedale "Apuane" di Massa, Piombino, Livorno, Pisa, Fivizzano e Pontremoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca