Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:33 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 10:24

Telefonia, il Tar condanna il Comune

Un ripetitore per cellulari

La sentenza del tribunale amministrativo arriva in seguito a un ricorso di Vodafone e impone uno stop ai divieti per l'installazione degli impianti



CECINA  — L'articolo del regolamento urbanistico che consente l’installazione di impianti per la telefonia mobile solo sulle aree messe a disposizione dal Comune è nullo. A decretarlo è stato il tribunale amministrativo del riesame, il Tar, con una sentenza depositata l'11 aprile.

Una sentenza che arriva dopo il ricorso della compagnia telefonica Vodafone Omnitel Bv e che aldilà del caso specifico, impone un cambiamento di rotta nella gestione delle aree da destinare alle installazioni per la telefonia: secondo il Tar il Comune non avrebbe dovuto individuare non i siti dove consentire l'installazione degli impianti, bensì indicare soltanto le aree limitate dove vietare tale installazione.

All'origine della sentenza, come detto, un ricorso di Vodafone, che aveva chiesto al Comune di installare un impianto sul tetto di un albergo a Marina di Cecina. Il Comune aveva rifiutato, motivando la decisione proprio in ragione dell'articolo del regolamento urbanistico, ora decretato nullo. Il Comune dovrà pagare dunque le spese processuali, che ammontano a circa 2mila 500 euro, ai quali si aggiungono circa 5mila euro per l’assistenza legale.

La notizia è stata riportata dal quotidiano Il Tirreno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità