Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 11 settembre 2023 ore 18:25

Scuole cittadine sempre più green

SI procede all'efficientamento energetico di otto scuole, per un valore complessivo di oltre 2,3 milioni di euro



CECINA — Nelle scorse settimane si è tenuta la gara per l’efficientamento energetico di otto scuole per un valore complessivo di oltre 2,3 milioni di euro, per l’esattezza 2.322.342 euro, interamente a carico del Comune di Cecina. Gli istituti interessati sono: Guerrazzi, Pollicino-Neruda, Girotondo, Galilei Cecina, Galilei Palazzi, Aquilone, Matite, Fogazzaro. 

L’intervento prevede l’installazione di impianti fotovoltaici con accumulo, sostituzione di impianti di riscaldamento a gas naturale con pompe di calore e solare termico, e implementazione di sistemi di gestione intelligente dell’energia. L’inizio dei lavori è previsto a breve, al termine delle verifiche dei requisiti e della successiva approvazione della determina di aggiudicazione.

“L’obiettivo di questi interventi - si spiega dal Comune - è quello di rendere gli edifici indipendenti dal punto di vista energetico, auto-producendo fino al 100% dell’energia. Nel frattempo stanno procedendo anche le attività inerenti al finanziamento Cse (Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza energetica) per un importo totale di 622.052 euro che riguardano quattro scuole. In particolare nel finanziamento rientra l’impianto fotovoltaico per l’asilo Girotondo, la cui realizzazione è in corso di esecuzione ed è stata preceduta dall’impermeabilizzazione del tetto: un intervento che il Comune ha ritenuto di dover effettuare a proprie spese per ragioni manutentive. Sono previsti inoltre nuovi infissi che rispondono alle più recenti normative energetiche che saranno installate negli asili Girotondo, Pollicino e Aquilone, oltre a impianti a pompe di calore per gli asili Girotondo, Pollicino-Neruda e Aquilone e per le scuole Guerrazzi".

Non solo scuole: in queste settimane stanno procedendo i lavori per la sostituzione dei punti luce attualmente presenti in tutto il territorio comunale con lampade a led, oltre alla messa in sicurezza degli impianti e l’implementazione della cosiddetta Smart City con il telecontrollo della pubblica illuminazione.

“Fino a oggi - fanno sapere dall’Amministrazione cecinese - sono stati già sostituiti circa la metà dei punti luce con nuove lampade a led. Grazie a questo importante intervento a carico del Comune, il cui valore complessivo è di 2 milioni e 915mila euro tutti i 6mila punti luce del Comune saranno a led, con un tempo di ritorno dell’investimento di circa quattro anni. Vogliamo sottolineare il fatto che grazie al passaggio al led, il Comune di Cecina avrà un risparmio energetico del 60 per cento per quanto riguarda la pubblica illuminazione, ovvero circa 2 milioni di chilowattora all’anno”.

A questi interventi vanno aggiunti anche i lavori già conclusi di sostituzione di lampade a led in viale della Repubblica e via Montanara, finanziati grazie al Pnrr, per un importo complessivo di 390mila euro (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica