Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 24 dicembre 2023 ore 15:06

“Sbagliato aumentare l’Imu alle imprese”

L’appello di Cna: “Penalizzate fortemente le aziende artigianali incolpevoli dei buchi amministrativi”



CECINA — “Cna esprime forte contrarietà alla decisione assunta dall’amministrazione comunale commissariata di Cecina di aumentare in modo spropositato l’Imu sui fabbricati di tipo D, in sostanza quelli in uso alle imprese artigiane, per tappare i buchi di bilancio”. Lo ha affermato Paolo Garzelli, coordinatore sindacale della Bassa Val di Cecina in seguito alle delibere assunte in funzione dell’approvazione del bilancio comunale.

“Non sono certo le piccole e medie imprese artigianali – ha continuato – ad essere le responsabili dell’andamento del bilancio del comune di Cecina, travolto dalle note vicende che hanno portato al suo commissariamento. Un aumento dell’aliquota di imposizione dell’Imu dallo 0,76% all’1,06% significa una vera e propria stangata sulle imprese artigiane che pagheranno ognuna centinaia di euro in più, che vanno ad aggiungersi alla Tari ed alle addizionali Irpef. Come se già non bastasse un andamento dell’economia che sta deprimendo i settori produttivi ed artigianali”.

“Per chiarire la dimensione di tale aumento, - ha spiegato - una tipica azienda artigiana come un carrozziere o un’officina con un capannone come ce ne sono tanti ad esempio a Palazzi avrà un aumento di circa 800 euro annui sull’Imu, una cifra inaudita. Se è vero che è stata applicata la stessa aliquota già in vigore ad esempio a Rosignano, si poteva magari prendere esempio da Piombino, dove l’aliquota ha uno scaglionamento anche in base alla rendita dell’immobile, così da introdurre una differenziazione fra la micro e piccola impresa da quella più strutturata. Avevamo inviato una pec al commissario prefettizio scongiurando questo aumento andando invece ad incidere ad esempio sulla tassa di soggiorno che almeno non pesca direttamente dalle tasche delle imprese locali, ma non siamo stati ascoltati”.

“Auspichiamo – ha concluso il coordinatore di Cna – che possa esserci maggiore confronto su queste tematiche con le associazioni di categoria affinchè nell’amministrazione del comune, benchè commissariato, ogni scelta sia accompagnata da una valutazione attenta e concordata delle reali ricadute sull’economia locale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro