Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:CECINA11°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 28 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Fuori i sionisti dalle università»: pro Pal interrompono un incontro con l'ex deputato Fiano (Pd) a Ca' Foscari di Venezia
«Fuori i sionisti dalle università»: pro Pal interrompono un incontro con l'ex deputato Fiano (Pd) a Ca' Foscari di Venezia

Attualità martedì 28 gennaio 2020 ore 08:52

Potature platani, i dubbi degli ambientalisti

Movimento Ambientalista Cecinese, Comitato Rifiuri Zero Cecina e Legambiente Costa Etrusca hanno incontrato l'Amministrazione comunale



CECINA — "Preoccupazioni in merito alle operazioni di potatura degli alberi, in corso in questo periodo" sono state espresse dai vertici delle associazioni ambientaliste ai rappresentanti del Comune.

"In sintesi" - spiegano le associazioni - "sui platani si insiste con la tecnica della cosiddetta capitozzatura, ripetendo le modalità perpetrate negli anni passati, che hanno portato notevoli danni alle piante e una non trascurabile perdita della loro funzione ornamentale. Le foto relative agli interventi dei giorni scorsi mostrano chiaramente capitozzature, o comunque potature “drastiche”, anche su esemplari di piccole dimensioni e distanti dagli edifici."

"Il Comune - hanno spiegato ancora gli ambientalisti - è intervenuto a sostegno del tipo di potature, affermando che su piante capitozzate negli anni precedenti non è di fatto possibile intervenire se non nuovamente con tagli del tipo capitozzatura, con eliminazione dei rami sviluppati negli anni recenti; questi infatti sono molto fragili, crescono in altezza e sono più esposti alle intemperie con forte rischio di rottura e ci sono numerose le richieste di intervento dei cittadini residenti e operatori commerciali".

I rappresentanti delle associazioni hanno chiesto un "approccio più attento sui prossimi interventi, evitando assolutamente le capitozzature e la predisposizione di una pianificazione pluriennale degli interventi sugli alberi e su tutto il patrimonio verde pubblico, per evitare interventi emergenziali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno ricostruito l'accaduto a seguito della denuncia di due persone e sono riusciti a risalite all'autore del furto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca