Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco cosa abbiamo ordinato di più su Amazon: il viaggio nei segreti del magazzino più grande d'Italia
Ecco cosa abbiamo ordinato di più su Amazon: il viaggio nei segreti del magazzino più grande d'Italia

Attualità martedì 28 gennaio 2020 ore 08:52

Potature platani, i dubbi degli ambientalisti

Movimento Ambientalista Cecinese, Comitato Rifiuri Zero Cecina e Legambiente Costa Etrusca hanno incontrato l'Amministrazione comunale



CECINA — "Preoccupazioni in merito alle operazioni di potatura degli alberi, in corso in questo periodo" sono state espresse dai vertici delle associazioni ambientaliste ai rappresentanti del Comune.

"In sintesi" - spiegano le associazioni - "sui platani si insiste con la tecnica della cosiddetta capitozzatura, ripetendo le modalità perpetrate negli anni passati, che hanno portato notevoli danni alle piante e una non trascurabile perdita della loro funzione ornamentale. Le foto relative agli interventi dei giorni scorsi mostrano chiaramente capitozzature, o comunque potature “drastiche”, anche su esemplari di piccole dimensioni e distanti dagli edifici."

"Il Comune - hanno spiegato ancora gli ambientalisti - è intervenuto a sostegno del tipo di potature, affermando che su piante capitozzate negli anni precedenti non è di fatto possibile intervenire se non nuovamente con tagli del tipo capitozzatura, con eliminazione dei rami sviluppati negli anni recenti; questi infatti sono molto fragili, crescono in altezza e sono più esposti alle intemperie con forte rischio di rottura e ci sono numerose le richieste di intervento dei cittadini residenti e operatori commerciali".

I rappresentanti delle associazioni hanno chiesto un "approccio più attento sui prossimi interventi, evitando assolutamente le capitozzature e la predisposizione di una pianificazione pluriennale degli interventi sugli alberi e su tutto il patrimonio verde pubblico, per evitare interventi emergenziali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I consiglieri del gruppo misto Ferretti e Lampredi: "I cittadini hanno ricevuto il bollettino del saldo a fine Novembre/inizio Dicembre"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Lavoro