Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 12 marzo 2024 ore 09:57

Fori di proiettile o vetri rotti, "pessimo gusto"

Foto di repertorio

E' polemica tra Pd e centrodestra dopo l'immagine condivisa dal candidato a sindaco Giangrande a proposito di nuove politiche per la sicurezza



CECINA — Ha destato non poche polemiche l'immagine usata e condivisa sui social dal candidato a sindaco di centrodestra Salvatore Giangrande per discutere delle problematiche di sicurezza e decoro urbano.

Di gesto di pessimo gusto parla la segretaria dell’Unione comunale del Pd di Cecina Elena Benedetti

“Il simbolo del Partito Democratico crivellato da due fori, apparentemente due colpi di pistola. E’ questa l’immagine utilizzata nei giorni scorsi da Salvatore Giangrande in un post sul tema sicurezza pubblicato sulle sue pagine social. Il post - spiega - qualifica chi lo ha pubblicato. Che su quell’immagine vi siano rappresentati dei colpi di pistola sparati contro il simbolo del Pd o semplicemente gli autori si siano limitati a danneggiare il nostro contrassegno, poco importa. Il nostro modo di fare politica è distante anni luce da questa concezione dello scontro, della violenza, della prevaricazione. E sono contenta del fatto che molti utenti si siano immediatamente resi conto della gravità di questo post e lo abbiano espresso chiaramente sulle stesse pagine social di Giangrande. In democrazia vince chi ottiene più croci sopra il simbolo del suo partito, non chi danneggia il simbolo dell’altro. - ha concluso Benedetti - Mi auguro che questa caduta di stile sia soltanto un incidente di percorso e non rappresenti invece la cifra stilistica della prossima campagna elettorale della destra cecinese. Per noi il rispetto dell’avversario politico è fondamentale e crediamo necessario un richiamo alla sobrietà dei toni, oltre al ripudio di ogni forma di violenza, anche verbale. Allo stesso tempo mi auguro che i vertici provinciali, regionali e nazionali dei partiti che sostengono la candidatura di Giangrande si dissocino da questo post”.

Non è mancata la risposta di Salvatore Giangrande che ha spiegato che non si trattava di fori di proiettile, ma di vetro rotto.

"E' una rappresentazione della teoria del Broken Windows, impiegata negli Stati Uniti negli anni '80 per descrivere l'effetto di degrado e incuria sul comportamento sociale e sull'ordine pubblico. Tale immagine era volta a simboleggiare lo stato di abbandono in cui ci troviamo a causa delle politiche portate avanti dal Pd nel corso degli anni a Cecina. L'indignazione manifestata dal Partito Democratico ci appare come una chiara strumentalizzazione politica, volta a distogliere l'attenzione dai veri problemi che affliggono la città di Cecina, problemi ai quali il Pd non ha saputo o voluto dar risposta nel corso del suo mandato. È paradossale notare come non vi sia stata la stessa veemenza di reazione davanti a situazioni ben più gravi che hanno coinvolto esponenti dello stesso partito anche a Cecina. La priorità - ha concluso - è quella di concentrarci sulle questioni concrete che riguardano la vita quotidiana dei cittadini, come la sicurezza, il decoro urbano e il benessere sociale, piuttosto che indugiare in polemiche che non apportano alcun beneficio al dibattito pubblico e danno solo l’impressione di arrampicarsi sui vetri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro