Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 27 febbraio 2018 ore 17:36

"Personale Ata al lavoro anche se scuole chiuse"

La precisazione arriva dal vicesindaco, Giovanni Salvini, e dal dirigente scolastico di primo e secondo circolo didattico, Carmine Villani



CECINA — In merito alla chiusura delle scuole a seguito dell'allerta meteo, per l'amministrazione comunale le comunicazioni sono state chiare, puntuali e tempestive. “La telefonata è arrivata dalla Protezione Civile - ha ricostruito il vicesindaco, Giovanni Salvini - ed era rivolta genericamente alla popolazione. Si limitava ad informare della decisione presa in accordo con gli altri Comuni della Bassa Val di Cecina di chiudere le scuole, decisione presa allo scopo di limitare gli spostamenti di bambini e ragazzi in particolare provenienti dai territori collinari, laddove si sono verificati problemi legati a neve e ghiaccio”. 

"L’avviso telefonico  - ha proseguito Salvini - doveva essere chiaro e diretto e non poteva usare terminologie tecniche con distinzioni rivolte ai lavoratori. L’Amministrazione Comunale si è contestualmente occupata di avvertire in modo univoco e dettagliato i dirigenti scolastici (comunicazione inviata alla 21.20 e non in tarda serata) per chiarire che la chiusura delle scuole si limitava alla sospensione della didattica e affinché potessero, in quanto responsabili e competenti, comuncarlo a loro volta tempestivamente ai dipendenti". 

“Cosa che ho fatto immediatamente - ha confermato il dirigente scolastico del primo e del secondo circolo didattico, Carmine Villani -, e lo dimostra il fatto che gli uffici scolastici la mattina erano regolarmente aperti”. 

“La chiusura per tutti i lavoratori, non solo personale Ata ma di tutti gli uffici pubblici, si applica - ha sottolineato Salvini - solo in caso di calamità naturale e di concreto rischio per la sicurezza e non era evidentemente questo il caso. La decisione di chiudere le scuole per gli alunni aveva l’unico scopo, ripeto, di rispettare e tutelare i territori limitrofi da dove ogni giorno partono scuolabus e mezzi di trasporto pubblico diretti alle nostre scuole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità