Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Non sarò segretario ma "Presidente-generale", ci rivolgiamo al centrodestra», il partito di Vannacci parte da Modena - Il videoracconto
«Non sarò segretario ma

Cronaca Venerdì 24 Novembre 2017 ore 18:05

Cecina ospita il comandante Alfa

Lunedì 27 novembre al Palazzetto dei Congressi appuntamento col il co - fondatore del Gis, il gruppo di intervento speciale dei Carabinieri



CECINA — Il comandante Alfa conosciuto anche come “il carabiniere senza volto”, co-fondatore del corpo Gis (Gruppo intervento speciale) dei carabinieri, lunedì sera (ore 21) sarà al Palazzetto dei Congressi di Cecina per presentare i suoi due libri e per raccontare, attraverso vari aneddoti, come è diventato quello che è oggi. 

L'introduzione e la presentazione della serata, una delle poche tappe in tutta Italia organizzata dall'Osservatorio Permanente sulla legalità e sicurezza del Comune di Cecina in collaborazione con Federico Pinto di Tecnologia Investigativa, sarà affidata al giornalista inviato di guerra Fausto Biloslavo.

Il Comandante Alfa - che ha pubblicato “Cuore di Rondine” e “Io vivo nell'ombra”, entrambi con prefazione di Roberto Saviano – vive ormai da 47 anni indossando la divisa dei carabinieri e un passamontagna che ne travisa il volto. 

Co-fondatore del Gis, a disposizione della collettività 24 ore 24, agisce nei momenti più concitati. Con mafiosi, arresti difficili e irruzioni. "Dobbiamo essere in grado di metterci in moto entro trenta minuti dalla chiamata – ha spiegato il Comandante Alfa, così chiamato perché nelle irruzioni è sempre stato il primo ad entrare – la paura è la nostra compagna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Cecina ha aperto il Centro operativo comunale. Monitoraggio in corso da parte della Protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità