Attualità venerdì 04 luglio 2025 ore 09:29
Raccolta occhiali usati per chi ha più bisogno

Grazie al Lions Club e gli esercizi commerciali della zona è stato possibile raccogliere 733 occhiali inviati al centro italiano di raccolta
CECINA — Anche per quest’anno il Lions Club Cecina ha rinnovato il proprio impegno nel progetto di raccolta degli occhiali usati, che permette di donare una nuova possibilità di visione a chi ne ha davvero bisogno, senza alcun costo per chi dona.
Grazie alla sensibilità e disponibilità di alcune attività commerciali del territorio, i nostri soci hanno potuto allestire appositi punti di raccolta, coinvolgendo la cittadinanza in modo attivo e partecipato.
Nel corso della campagna sono stati raccolti ben 733 occhiali, che sono già stati messi a disposizione delle strutture nazionali incaricate del riciclo e della redistribuzione. Gli occhiali donati sono stati inviati al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati di Chivasso, dove saranno puliti, riparati, classificati per gradazione e infine inviati gratuitamente in paesi in via di sviluppo, attraverso missioni umanitarie Lions, medici volontari e centri religiosi.
Questi i punti di raccolta che il Lions ha voluto ringraziare: Farmacia Michetti – Rosignano Solvay; L’Occhialeria di Pecorini Matteo – Rosignano Solvay; CONAD Vallescaia – Acquerta e Via 2 Giugno; Farmacia Bertelli – Cecina; Farmacia Vallescaia - Cecina; Farmacia Vinchesi c/o Coop Cecina; Dueffe C.Fisioterapico Cecina; Ottica Casata Cecina; Ottica Dal Canto Cecina; Studio Comm. Panattoni Spagnolo Rosignano; Farmacia Piramide Benessere Cecina.
Questa raccolta rappresenta non solo un aiuto concreto, ma anche un’importante occasione per sensibilizzare la popolazione al riuso e alla solidarietà internazionale. In tutto il mondo, i Lions gestiscono 19 centri per il riciclo degli occhiali da vista: solo lo scorso anno hanno raccolto circa 6 milioni di paia di occhiali, di cui oltre 3 milioni già redistribuiti a persone in difficoltà.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI