Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:42 METEO:CECINA18°26°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 21 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
iPhone 13, recensione video

Cultura giovedì 25 marzo 2021 ore 15:00

Ecco i nuovi spazi della biblioteca comunale

Alla cerimonia di inaugurazione anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Un’aula multimediale intitolata a Dante Alighieri



CECINA — Taglio del nastro giovedì mattina in biblioteca comunale Emilia Levi. Alle ore 11 il sindaco Samuele Lippi e l’assessore alla Cultura Domenico Di Pietro inaugurano i nuovi spazi alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Un omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri, al quale verrà intitolata una nuova aula multimediale per i 700 anni dalla sua morte. Per l’occasione verrà allestita anche un’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti del liceo artistico Marco Polo dedicati proprio all’autore della Divina Commedia.

L’ampliamento della biblioteca comunale, oggetto del finanziamento Por Fesr 2014/2020 Asse 6 Urbano - Progetto di Innovazione Urbana Piu, oltre al rifacimento dell'impianto di climatizzazione, ha visto la realizzazione di tre sale letture private e una hall centrale dedicata sempre alla lettura, una sala multimediale per e-learning e corsi formazione intitolata a Dante, una sala fitness con 6 cyclette per alternare studio e movimento, un giardino interno da sfruttare anche per le presentazioni di libri open air con percorso pedonale e ciclabile che si collegherà con quello del villaggio scolastico e un'area fitness all’aperto dedicata allo street workout.

"Siamo orgogliosi di inaugurare i nuovi spazi della biblioteca – ha detto il sindaco Samuele Lippi - in occasione proprio del Dantedì che vedrà celebrazioni dedicate al Sommo Poeta in molte altre città. La speranza è quella di poter vivere presto e soprattutto al massimo queste aree da parte di tutta la cittadinanza e soprattutto dei nostri ragazzi. Dalle sale lettura all’area fitness all’aperto, la biblioteca offrirà infatti momenti differenti e importanti di socializzazione, cultura e sport”.

“Approfitteremo della presenza del presidente Giani – ha concluso l’assessore alla Cultura Domenico Di Pietro – per fare un tour all’interno del villaggio scolastico, un’area costruita con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e ridurre il disagio socio-economico tramite la valorizzazione appunto di strutture ed aree urbane. Un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie, gli appassionati di sport all’aria aperta, giovani e meno giovani che a breve, non appena sottoscritto l’atto integrativo all’Accordo di programma siglato nel 2017, vedrà la realizzazione di nuovi spazi grazie ad un contributo regionale di 510mila euro”.

Per renderla ancora più fruibile e attrattiva per l’intera cittadinanza verranno realizzati ulteriori 4 progetti già approvati quindi dalla Regione, grazie alle economie di gara. Si tratta della riqualificazione di due campi da calcetto già esistenti, con rispettivi spogliatoi e zona bar, situati all’interno dell’attuale pista ciclo/pedonale; della realizzazione di un’area sportiva destinata alla disciplina del Calisthenics con l’installazione del relativo arredo urbano e di una fontanella per la produzione di acqua ad alta qualità; della realizzazione di un campino da volley in erba sintetica ed un campino da basket/calcetto con materiale sintetico impermeabile di dimensioni ridotte che permetteranno l’utilizzo agli utenti più piccoli ed a gruppi di persone ristretti, visto che sono già presenti campi regolamentari da basket e da calcetto; e dell’implementazione del campo da rugby in erba sintetica, già esistente ed omologato dalla Federazione Italia Rugby, per migliorarne la fruibilità. 

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle Valli Etrusche sono 7 i nuovi casi accertati nelle ultime 24 ore. In provincia di Livorno i contagi sono 24
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Sport