Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 24 aprile 2020 ore 19:35

No al 25 aprile dei bambini, amarezza di Lippi

Il sindaco di Cecina Samuele Lippi

"Sono amareggiato che il Governo non abbia posto l’attenzione all’esigenza manifestata da famiglie, associazioni e strutture sanitarie”



CECINA — E’ stato notificato al sindaco Lippi questo pomeriggio il decreto del Prefetto di Livorno che annulla i primi quattro punti dell’ordinanza comunale del 23 aprile con la quale sono state disposte iniziative da svolgersi il giorno 25 aprile rivolte in particolare ai bambini.

“Prendo atto del decreto di annullamento – commenta il sindaco Samuele Lippi -, nutro massimo rispetto verso il Prefetto Tomao per la sensibilità e l’attenzione sempre mostrate ai problemi del territorio. Su questo argomento avevo chiesto al Governo Italiano e al Ministero dell’Interno valutazioni e approfondimenti più attenti rispetto alle tematiche riguardanti i bambini “speciali”, quelli affetti da disturbi dello spetto autistico e con disabilità psichiche e motorie, i primi ad aver sofferto di questa difficile e complicata situazione che comunque colpisce tutti, in attesa del prossimo progressivo sblocco delle limitazioni. Avevo pensato che gradualmente, e nel pieno rispetto delle norme, si potesse partire proprio da loro, dai più deboli. Sono amareggiato per il fatto che il Governo Italiano non abbia posto l’opportuna attenzione a questa esigenza sollecitata da famiglie e strutture sanitarie, pubbliche e private. L’organizzazione delle uscite era stata pensata nel pieno e più rigoroso rispetto delle norme di distanziamento sociale e divieto di assembramento, consentendo l’accesso ai soli singoli nuclei familiari in luoghi dove sono anche presenti animali, con attività di pet therapy e svago. Visto che ultimamente si era consentito ai bambini di recarsi nei negozi loro dedicati, mi sembrava lineare e in continuità dare la possibilità di offrire uscite progressive e controllate per tutti, partendo da loro”.

“Chiedo scusa – conclude il sindaco – per il disagio e per aver creduto possibile e per aver fatto credere ai bambini e alle loro famiglie di poter avere questa opportunità. Continuerò a portare avanti questa istanza sociale nei confronti del Governo con l’auspicio che venga accolta e condivisa quanto prima”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità