Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 21 aprile 2020 ore 09:51

Covid, Lippi pensa già alla fase 3

Il sindaco di Cecina Samuele Lippi

Il sindaco di Cecina Samuele Lippi pensa già alla stagione estiva:"Dobbiamo fare accoglienza convivendo con il Covid - 19"



CECINA — "Io credo come amministratore di avere il compito di provare a pensare alla "fase 2", e alla 3, e alla stagione estiva che per noi è particolarmente importante. Non possiamo e non dobbiamo farlo da soli ma confrontandoci sulla base di spunti, proposte e riflessioni, con la Regione e con gli addetti ai lavori. Quella che ho lanciato è appunto una proposta: vogliamo provare a pensare come poter fare accoglienza pur dovendo inevitabilmente convivere con il Covid 19", spiega Samuele Lippi.

"!Ad oggi gli studi scientifici stimano che il 10% della popolazione sia entrato in contatto col virus, e che abbia probabilmente sviluppato delle difese. Tutti gli altri sarebbero negativi, quindi fino al raggiungimento della così detta immunità di gregge (60/70%) la maggioranza assoluta di noi deve essere difesa e accompagnata verso una graduale e numericamente contenuta contaminazione con precise attenzioni di salvaguardia nella speranza che il vaccino arrivi il prima possibile. Possiamo allora provare a pensare a un protocollo che offra maggiore sicurezza del nostro settore turistico anche, ma non solo, attraverso test per tutti e tamponi a chi lavora nel settore? Che preveda norme di igiene e la continuazione del distanziamento sociale ancora molto stringenti, ma compatibili con un turismo responsabile e che possa essere un valore aggiunto per Cecina e per la nostra costa". 

Lippi ha annunciato una serie di incontri con gli addetti del settore, con le categorie, con i sindacati, le attività produttive ed artigianali. 

"Io - ha aggiunto Lippi - sostengo dall'inizio l'importanza di effettuare tamponi e test per identificare e isolare tempestivamente i contatti di ogni caso positivo. Dove è stato fatto in modo massivo si è riusciti a contenere focolai e gestire il ritorno alla normalità. In questo senso potrebbe essere importante pensare ad ampliare sempre di più la popolazione sottoposta a test, come già si sta cominciando a fare. Come Amministrazione lo sosteniamo convintamente anche ricercando test sierologici per contribuire allo screening regionale. Solo in caso di risultati positivi ai test si passa all'esame vero e proprio con i tamponi. I test si acquistano, i tamponi invece sono prelievi di saliva o muco nasale o muco faringeo e tracheale che devono essere analizzati in laboratori specializzati. Il "tampone per tutti" è inutile oltre che impossibile".
"Prima di questo però ho già avviato un confronto con il Cnr che ha predisposto uno studio epidemiologico su scala nazionale del virus covid_19 con un questionario anonimo. Per Cecina sarà fatta una indagine ad hoc: ci siamo impegnati a diffondere e promuovere il questionario fra i cittadini di Cecina e fare test sierologici inizialmente a campione e poi in modo massivo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità