Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 12:00

Lupi, una popolazione in aumento

A sottolineare il fenomeno è stato Massimo Celati, comandante dell’Ufficio territoriale dei carabinieri. Giovedì prossimo un incontro con esperti



CECINA — “Viviamo a poca distanza da una riserva naturale che è una sorta di autostrada ecologica utilizzata dagli animali per spostarsi e per riprodursi”. Sono queste le parole utilizzate dall'assessore all’ambiente Sabrina Gianni per descrivere l'area dei Tomboli Meridionali.

Nel corso della conferenza stampa sull'argomento, il tenente Colonnello Massimo Celati, comandante dell’Ufficio territoriale dei carabinieri per la biodiversità di Cecina, ha ringraziato la Aics che da anni ha a cuore questi temi e organizza il prossimo convegno.

“Quest’anno non si parlerà solo della riserva naturale dei Tomboli Meridionali, ma anche di emergenze faunistiche della Val di Cecina, in correlazione con le problematiche di convivenza degli animali con le attività antropich - ha annunciato Celati - La presenza massiccia di ungulati va osservata e gestita con attenzione perché la popolazione di lupi sta crescendo notevolmente”.

Al convegno, organizzato per giovedì prossimo a partire dalle 9, sono previste relazioni di esperti autorevoli, saranno esplicati i risultati di indagini condotte sulla flora e sulla fauna del territorio e sarà presentato un libro su la riserva naturale dei tomboli.

Emilio Giusti, presidente dell’associazione italiana cultura e sport (Aics) ha ringraziato coloro che anche quest’anno hanno collaborato affinché l’evento si potesse realizzare e ha evidenziato lo sforzo che l’associazione compie per far conoscere le bellezze naturali del nostro territorio oltre i confini provinciali, e per stimolare le coscienze ed educare ad una cultura ambientalista tesa alla tutela del patrimonio.

E se di bellezze naturali locali si parlerà al convegno, gli organizzatori hanno voluto che quest’anno a condurre i relatori fosse Silvia Simoni, cecinese nota per la sua partecipazione a Miss Italia, conduttrice e attrice.

A conclusione della conferenza stampa gli organizzatori hanno auspicato un’ampia partecipazione degli studenti e di tutta la cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro