Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 28 aprile 2022 ore 15:04

Lotta al gioco d’azzardo, 80 studenti in campo

A Cecina 80 studenti hanno giocato e mangiato in modo sano grazie al progetto Slow Game della Asl Toscana nord ovest



CECINA — Far apprezzare ai ragazzi una modalità sana di giocare e divertirsi, al di là del gioco d’azzardo, è stato l’obiettivo della giornata che si è svolta a Cecina e che ha coinvolto più di 80 studenti che frequentano gli ultimi due anni dell’ISISS Marco Polo, organizzata dalla Asl Toscana nord ovest in collaborazione con la condotta Slow Food Costa degli Etruschi.

“Gli studenti hanno potuto apprezzare sia i prodotti tipici della zona, grazie alla merenda allestita da Slow food, sia i giochi da tavolo del progetto Slow Game dove è importante l'abilità del giocatore. - sostiene Maurizio Varese, responsabile dell’area delle dipendenze dell’ASL Toscana nord ovest - Inoltre, i giochi da tavolo sono socializzanti e sono stati pensati per il puro piacere di giocare, al contrario di quanto avviene nel gioco d'azzardo che è individuale, veloce, ed ha il solo scopo di guadagnare denaro. A Cecina si è verificato anche un interessante parallelismo tra Slow Food (cibo buono, sano, giusto, consumato in maniera consapevole e per il piacere del gusto) e Slow Game (il gioco buono, legato alle tradizioni, lento, di abilità, fatto per il piacere di giocare)”.

“Un ringraziamento particolare - ha concluso Varese - alla dirigente dell’Istituto Marco Polo, Anna Tiseo ad Antonella Nencini di Slow Food, ai Ludoeducatori di Lucca Crea e agli operatori del SerD Lucia Mancino, responsabile delle farmacotossicodipendenze della zona sud, Maria Inplatini, Roberto Calvanelli psicologi del SerD Cecina e di Piombino”.

“L’ISISS Marco Polo – ha commentato la dirigente scolastica Anna Tiseo – è da sempre aperto alla collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio su tematiche importanti, per questo ha aderito da subito con convinzione alla proposta di Slow Food di partecipare al progetto Slow Game. Riteniamo, infatti, che uno dei compiti primari della scuola sia quello di intercettare i bisogni educativi e formativi, a cui cerchiamo di dare risposte con una proposta didattica per competenze, incentrata sull’imparare facendo. Sono molto contenta che gli studenti abbiano partecipato con serietà ed entusiasmo manifestando il loro interesse per il tema affrontato e confermando la scelta di alternare un momento teorico ad attività pratiche”.

Soddisfazione anche da parte di Antonella Nencini, fiduciaria della condotta Slow Food Valli Etrusche. “Noi di Slow Food abbiamo condiviso da subito questo progetto, proposto da Maurizio Varese, perché crediamo fermamente nel connubio cibo, educazione, cultura. Tutti i prodotti degustati provengono infatti da aziende che fanno parte della Condotta Slow Food Costa degli Etruschi, in particolare il classico ‘pane Etrusco della Val di Cornia’, realizzato con farine di grani antichi da un antico panificio di Venturina Terme. Anche l’olio è un prodotto nelle nostre olivete collinari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità