Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 17:00

"L'area del cimitero è come un Bronx"

Foto Facebook di Forza Cecina

Un cittadino segnala lo stato di degrado e abbandono in cui versa la zona del camposanto. "La frequentano persone moleste e in stato d'ebrezza"



CECINA — Sporcizia, delinquenza e segni di bivacchi. La zona antistante il cimitero di Cecina e divenuta ormai un luogo insicuro e, a quanto pare, abbandonato dalle istituzioni. Roberto R. vive a Cecina e frequenta spesso quel luogo: “Passo spesso da quella zona, nelle ore più disparate, per via del mio lavoro. Negli ultimi mesi ho visto di tutto. È diventata una delle zone ombrose di Cecina: un Bronx”.

Lo scenario che si presenta ai passanti, effettivamente, non lascia adito ad interpretazioni: l’incuria regna sovrana. Come se ciò non bastasse, nelle ultime settimane si è aggiunto anche il problema del contenitore adibito alla raccolta dei vestiti usati, la cui parte frontale è divelta da tempo. L’obiettivo degli “scassinatori”? Poter scegliere, indisturbati, quali abiti portare via e quali scartare.

Una scena vista e rivista dal signor Riccardo che racconta: "L'ultima segnalazione fatta alla polizia ha riguardato proprio quel contenitore. È rotto da tempo avendo la parte frontale, fatta di lamiera, divelta. L'altra mattina mi sono imbattuto in due donne che, liberamente, sceglievano i vestiti in condizioni migliori lasciando a terra quelli che non erano di loro gusto. Sembrava di essere al mercato. Ho contattato le forze dell’ordine le quali hanno detto che avrebbero inviato una pattuglia”.

Vestiti, scarpe e giacche che, invece di essere affidate a istituzioni adibite alla distribuzione degli stessi a persone bisognose, vengono valutati e portati via a seconda delle necessità personali. Il tutto senza preoccuparsi minimamente di rendere inservibili anche gli indumenti “scartati”.

Ma non è l’unico problema della zona: “Esatto, questo è solo l’ultimo degli episodi ai quali ho assistito - riprende il cittadino - ragazzi che chiedono l’elemosina minacciando violenze; persone moleste, in evidente stato di ebbrezza, a diverse ore del giorno”. Un luogo fuori dalle regole che le istituzioni sembra abbiano abbandonato al proprio destino.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità