Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 19 maggio 2017 ore 11:25

Il sabato del museo amico

Doppio appuntamento per questo sabato e tante altre iniziative nei giorni seguenti per il calendario di "Amico Museo" fino al 4 giugno



CECINA — In occasione della manifestazione “Amico Museo”, promossa dalla Regione Toscana nel periodo 20 maggio - 4 giugno con l’obiettivo di restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è davvero un amico che non tradisce mai,l’assessorato alla cultura del Comune di Cecina, con la collaborazione dei gestori delle strutture - Cooperative Il Cosmo, Itinera e Capitolium - propone una serie di appuntamenti per grandi e piccoli ai quali è invitata l’intera cittadinanza.

Sabato 20 maggio ci sarà l'Archeotrekking da S. Gaetano alla Mazzanta - I Romani lungo la costa Volterrana - Ritrovo alle 14.30 in via del Porto a Vada presso il sito archeologico di San Gaetano.

Un’escursione che porterà alla scoperta delle imponenti tracce che i Romani lasciarono 2000 anni fa lungo la costa di Volterra. Dal quartiere portuale di S. Gaetano di Vada, dove sono visibilimagazzini, terme e altri edifici impiegati per il commercio, fino alle fornaci della Mazzanta, dove venivano prodotte le anfore che trasportavano in tutto il Mediterraneo occidentale il vino volterrano.
L’escursione si concluderà presso il Museo Archeologico dove si visiteranno le sale dedicate al periodo romano, nelle quali si trovano i reperti rinvenuti nelle ricche ville della costa e la ricostruzione di una discarica di anfore.

Sempre Sabato 20 maggio, data in cui si svolgerà in tutta Europa la Notte dei Musei, ore 21, Museo Archeologico di Cecina Dal magazzino per voi…… Saranno eccezionalmente esposti al pubblico alcuni dei reperti più particolari, insoliti e curiosi della Collezione Comunale, conservati nei magazzini del Museo. Il personale del Museo sarà a disposizione per raccontarli! Apertura gratuita del Museo e visita guidata.

Altri eventi seguiranno nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno