Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 16 giugno 2017 ore 12:46

I piccoli musei aprono le loro porte

Domenica 18 giugno dalle 16,00 alle 20,00 si aprono le porte in occcasione della giornata nazionale dei piccoli musei



CECINA — “Entra nel cuore di un piccolo museo e scopri la passione di chi lo anima” è il motto della prima giornata nazionale dei piccoli musei in programma in tutta Italia domenica 18 giugno. Una bella iniziativa alla quale hanno aderito anche i musei di Cecina, il Museo e Parco Archeologico di Cecina, il Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale e il Parco Archeologico di San Vincenzino. 

“Si è creata un’importante sinergia tra le scuole e i musei che fa bene ad entrambi”, ha esordito l’Assessore Salvini in apertura di conferenza stampa. “E’ una sfida ardua allestire oggi un museo per i costi che comporta, ma Cecina è riuscita a creare un sistema museale modesto di dimensioni, ma ricco dal punto di vista dei contenuti”, ha proseguito.
Grazie all’Amministrazione Comunale, alle coop il Cosmo, Itinera e Capitolium, nonché alla professionalità del direttore Stefano Genovesi, Cecina può davvero considerarsi polo museale di rilievo nel panorama della Toscana costa.
La presidente del Cosmo, Silvia Guerrini, ha ringraziato i ragazzi che hanno aderito al progetto e i ragazzi saranno proprio il dono che i musei cecinesi faranno ai loro visitatori domenica prossima, sì perché loro saranno le uniche guide che porteranno in visita cittadini e turisti all’interno delle stanze e dei percorsi. Guerrini ha colto l’occasione per ricordare che i musei si rinnovano e a breve sarà inaugurato il percorso tattile, saranno aperti al pubblico i magazzini della Villa Rossa di San Vincenzino e sarà visionabile la cisterna romana, dall’alto.
La professoressa Larini, con le classi terze e quarte Liceo Classico del “E. Fermi”, ha riferito che il connubio scuola-musei ha funzionato molto bene. Letteratura e archeologia hanno seguito un percorso sfociato in un dibattito molto interessante. Lo studio a monte dei reperti, il lavoro pratico con la stampante 3D (in collaborazione con il CNR di Pisa) e le mostre, sono state tappe estremamente interessanti.
La Professoressa Santi ha evidenziato che le annualità delle scuole e del Comune sono diverse e quindi occorre trovare una soluzione temporale che contempli tutto e tutti.
“Abbiamo fatto un percorso speculare”, ha evidenziato la Professoressa Gattavecchi, “dalla parte del Fermi è stato fatto un approccio teorico-pratico, mentre dalla parte del Polo-Cattaneo uno di tipo pratico-teorico”.
Gli studenti intervenuti hanno voluto ringraziare tutti per l’opportunità che è stata loro concessa e aspettano tutti per le visite guidate dalle 16,00 alle 20,00 di domenica 18 giugno 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro