Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 15 marzo 2017 ore 15:24

Musei aperti a tutti i cecinesi

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cecina è stata realizzata in collaborazione con Liceo Fermi, Isiss Polo-Cattaneo e alcune cooperative



CECINA — Dopo il successo dell’iniziativa dal titolo “La coltura diventa cultura” di sabato 11 marzo in collaborazione con Conad, si ripete l’esperienza delle visite guidate ai musei della Cinquantina e al Parco di San Vincenzino aprendola stavolta a tutti i cittadini di Cecina. Domenica 19 marzo, in concomitanza con le festività del Patrono, sono previste delle visite gratuite “speciali” a cura degli studenti del Liceo Fermi, che vestiranno per l’occasione gli abiti degli antichi romani e la proiezione di un video realizzato dagli alunni dell’Isiss Polo Cattaneo. L’appuntamento è dalle 14 alle 17 per il Parco di San Vincenzino mentre per il museo archeologico di villa Guerrazzi l’orario va dalle 15 alle 19. L’evento è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore alla Cultura e Istruzione Giovanni Salvini, il presidente della commissione cultura Massimo Gentili, la dirigente del Liceo Fermi Tania Pascucci, la coordinatrice dell’Isiss Polo-Cattaneo Patrizia Pellegrini, i professori del Fermi impegnati nel progetto Alternanza: Gloria Larini, Barbara Santi, Fabiana Cioni e Francesca Panciatici insieme agli studenti delle classi terze e quarte dei due Istituti scolastici. 

“L’amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore Giovanni Salvini - è impegnata a far conoscere e valorizzare i nostri beni storici e archeologici, cercando di migliorarne la fruizione attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Su questa linea si inseriscono le novità introdotte con il video a 3D della cisterna romana e il percorso di archeologia sonora con la riproduzione di strumenti e suoni dell’epoca inaugurato qualche mese fa e curato dall’esperto Francesco Landucci”. “Con l’aiuto dei ragazzi del Fermi e del Polo Cattaneo – gli ha fatto eco il consigliere Massimo Gentili - pensiamo di riuscire a fare un salto di qualità anche nella comunicazione, raggiungendo il target dei più giovani”. “Prende così forma e consistenza – ha proseguito il direttore del Museo Archeologico Stefano Genovesi - l’attività di rilancio dei poli museali. I ragazzi diventano essi stessi il fine e il mezzo del progetto in quanto destinatari ed eredi dei propri antenati ma anche strumenti per raggiungere le famiglie, i cittadini e i loro coetanei”. Soddisfatti anche i dirigenti scolastici e i professori per la partnership che si è venuta a creare tra la scuola, il comune e le cooperative dove gli studenti realizzano il progetto ministeriale legato all’alternanza scuola-lavoro. “Si tratta di attività che impegnano molto i ragazzi – dichiara la dirigente del Fermi Tania Pascucci – è gratificante per loro e per noi avere un riscontro qualitativo con ricadute concrete sul territorio. In questo caso gli studenti diventano ambasciatori della storia e della cultura valorizzando le bellezze e le risorse della loro città; siamo fieri di loro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità