Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Imprese & Professioni martedì 21 dicembre 2021 ore 09:45

​I migliori siti e app per vendere abbigliamento online

Quali sono i siti e le modalità attraverso i quali vendere i propri capi usati oppure cosa fare per aprire il proprio e-commerce



CECINA — Negli ultimi anni il retail online ha avuto una diffusione enorme e sempre più persone si occupano di vendere abbigliamento sul web tramite app o siti dedicati. Non è un’attività riservata soltanto ai grossi rivenditori, ma anche alle persone comuni.

Ci sono due possibilità: vendere occasionalmente capi di abbigliamento usati o vintage, oppure aprire un e-commerce e proporre capi nuovi, autoprodotti o meno.

Le modalità di vendita sono diverse chiaramente, anche a livello fiscale.

Per rivendere singoli capi di abbigliamento usati, utilizzando le app e i siti di cui parleremo di seguito, non occorre alcun adempimento; invece per aprire un proprio e-commerce o per abbonarsi ad un marketplace terzo è necessaria una partita IVA.

In entrambi i casi, in questo breve articolo cercheremo di chiarire siti e modalità attraverso i quali vendere i propri capi usati oppure cosa fare per aprire il proprio e-commerce. Cominciamo quindi subito dai migliori siti di vendita.

I 3 migliori siti per vendere abbigliamento online

Per vendere i propri capi online è necessario utilizzare siti affidabili e sicuri e soprattutto che non abbiano costi troppo elevati. Eccone tre con i quali si può stare sicuri:

  • Vinted: dal momento del suo arrivo in Italia, Vinted è stata una vera e propria rivelazione. Infatti la sua modalità d’uso è estremamente semplice, basta infatti scaricare l’app, iscriversi, caricare le foto dei capi che si vogliono vendere, scegliere il prezzo e pubblicarle. Le spedizioni sono a cura del venditore, che eventualmente può anche consegnare a mano. Ciò che è molto conveniente è che non ci sono commissioni da pagare.
  • Vestiaire Collective: questo è un sito maggiormente dedicato alla vendita di abiti di marca usati, quindi capi anche di alta moda ma a prezzi più abbordabili. Per questo sito è previsto il pagamento di una commissione, infatti il rivenditore riceve il 75% del prezzo stabilito, mentre le spedizioni sono gratuite.
  • eBay: questo sito non ha bisogno di presentazioni poiché fa parte dei colossi delle vendite online, non soltanto di abbigliamento. Su questo sito inoltre è possibile non soltanto vendere l’usato, ma anche prodotti nuovi. Caricare gli annunci è molto semplice e si può scegliere se fissare un prezzo o venderli all’asta. Inoltre non è previsto nessun costo di commissione.

Cosa fare per aprire un proprio e-commerce?

Se lo scopo del rivenditore non è quello di affidarsi a siti o app già esistenti ma si vuole aprire un proprio e-commerce personale, mettendo in piedi un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti, allora il percorso da seguire è differente.

Innanzitutto si deve scegliere il nome del proprio store, che sia accattivante e che lasci intendere anche a chi non lo conosce di cosa si tratti.

Poi bisogna strutturare il proprio sito affidandosi ad esperti del settore e ciò vale anche per le pubblicazioni delle pubblicità, che devono essere efficaci e rivolte al pubblico giusto, dunque posizionate sul web nei “punti giusti”.

Infine, come detto in apertura, è necessario aprire una partita IVA e per farlo una buona idea può essere rivolgersi a servizi di consulenza fiscale online i quali offrono soluzioni low-cost per poter sostenere gli aspiranti imprenditori che vogliono aprire un e-commerce. A questo punto, sistemato anche il problema fiscale, non resta che cominciare la propria esperienza di vendita sul web e cercare di trarne il massimo profitto possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità