Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:29 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 11 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le truppe russe entrano a Pokrovsk: il video della colonna di soldati in moto che avanza tra i banchi di nebbia
Le truppe russe entrano a Pokrovsk: il video della colonna di soldati in moto che avanza tra i banchi di nebbia

Attualità martedì 11 novembre 2025 ore 11:29

Semi di rispetto, parità sin da piccoli

Incontri e workshop per una giornata di educazione e prevenzione alla violenza di genere



CECINA — “Semi di rispetto”, per contrastare la violenza di genere seminando cultura, partendo dalla prevenzione. 

“Tutto parte dalla volontà di fare rete e di impegnarci tutti insieme su quelli che riteniamo essere temi importanti per la comunità, partendo dalla nostra esperienza sul territorio. E la violenza di genere ci sembra un tema quanto mai urgente e attuale. - presentare l’iniziativa sono Stefano Creatini, Vanessa Candela e Silvia Buti - Proviamo a declinare il tema del rispetto e della prevenzione della violenza di genere nelle varie fasi della vita. E partendo da quello che possiamo insegnare ai più piccoli”.

La giornata prevede, a partire dalle ore 10, interventi su “Educare alla parità sin dalla scuola d’infanzia” con la psicologa Ilaria Raia e “Amore e dinamiche tossiche” con la psicoterapeuta Vanessa Candela, intervellati da momenti musicali. Alle 12,30 spazio al Centro Antiviolenza e alla coordinatrice Elisa Maggi che ne illustrerà le attività.

L’avvocata Patrizia Cecconi alle 12,45 parlerà di “Famiglia e genitorialità: proteggere i più piccoli dalla violenza assistita”. L’iniziativa vede anche il sostegno di Coop che sarà presente per illustrare la propria campagna “Dire, fare, amare” a sostegno dell’introduzione dell’educazione affettiva nelle scuole. Il pomeriggio sarà invece dedicato a workshop guidati dalle psicologhe Paola Carducci e Laura Sederini.

“Ogni gesto, ogni voce, ogni sguardo può diventare un seme di rispetto. - ha tenuto a sottolineare l’assessora alle Politiche Sociali Simona Salvadori - E’ bello che questa iniziativa nasca da dei professionisti che vogliono mettere le loro competenze al servizio della comunità. Sono tanti i temi che vorrebbero affrontare e sono sicura che questa iniziativa sarà solo la prima di una lunga serie e che le realtà coinvolte saranno sempre di più”.

Semi di Rispetto ha anche il patrocinio della Società della Salute. La partecipazione è libera e gratuita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la denuncia di un ammanco di 50 litri di gasolio, per i carabinieri è bastato poco per riuscire a dare un nome all'autore del furto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca