Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità venerdì 05 agosto 2022 ore 06:00

Crisi idrica, piano d’azione del distretto rurale

Il distretto rurale e biologico chiede una serie di azioni a Regione e Governo per far fronte alla crisi idrica e ai cambiamenti climatici



CECINA — Il Consiglio direttivo del Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina ha approvato all’unanimità un importante presa di posizione in merito allo stato d’emergenza dovuto alla siccità in atto nel paese e che sta investendo anche il territorio di competenza del Distretto.

Tra i punti emersi la necessità di evidenziare le colture da incentivare e di inviduare le azioni da mettere in campo per ottimizzare la risorsa idrica.

Nel documento approvato si fa appello alla Regione Toscana, e per suo tramite al governo nazionale, affinché venga immediatamente predisposto un piano irriguo regionale per contrastare le criticità idriche, vengano individuati i Consorzi di bonifica quali soggetti preposti alla progettazione ed alla realizzazione di studi di fattibilità e di ogni altro approfondimento tecnico finalizzato a realizzare una rete di nuovi invasi sul territorio e la relativa realizzazione degli interventi.

Infine, si chiede di mettere in campo una strategia di adattamento integrata, incardinata su un esteso piano di riqualificazione e di incremento della biodiversità, in grado di rendere possibile la convivenza con le conseguenze immediate del cambiamento climatico, lunghe siccità e precipitazioni intense, con il loro portato di alluvioni, a cui solo un territorio e un reticolo idrografico maggiormente naturali possono far fronte contemporaneamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Cronaca