Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 19 dicembre 2020 ore 12:43

Cremazioni, il Comune darà contributo a familiari

Un’iniziativa per favorire la diffusione della pratica anche in riferimento alle estumulazioni alla scadenza delle concessioni cimiteriali



CECINA — L’Amministrazione Comunale ha disposto di favorire la pratica della cremazione dei defunti prevedendo un contributo ai familiari. La diffusione della cremazione consente di ottimizzare gli spazi cimiteriali, in riferimento in particolare agli spazi a disposizione per le inumazioni, che sono soggetti a saturazione in conseguenza della scadenza delle concessioni di durata quarantennale, con procedure di estumulazione che determinano frequentemente la necessità di una ulteriore inumazione dei resti mortali.

Il contributo previsto per i parenti dell’estinto che sia stato cremato sarà di 250 euro per ogni persona residente nel Comune di Cecina e di 200 euro per ogni salma che venga estumulata o riesumata dai cimiteri comunali, dopo l’ordinario periodo di sepoltura e i cui resti, non ancora completamente mineralizzati, vengano avviati alla cremazione.

Per aver diritto al contributo di cremazione, i congiunti del defunto, che si trovano in una di queste condizioni ed hanno provveduto alla cremazione, devono presentare istanza ed esibire la fattura di pagamento delle spese connesse alla cremazione, la cui liquidazione avverrà nel limite della spesa sostenuta qualora sia inferiore all’importo del contributo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca