Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Cultura sabato 08 aprile 2023 ore 14:47

Così la città ricorda Renato Menicucci

Due gli eventi promossi per ricordare l'artista e scrittore cecinese e far conoscere la sua creatività. Ecco il programma



CECINA — “Con gli occhi di Renato” e “Leggendo Renato”, i titoli dei due momenti culturali che accompagneranno i cittadini a ripercorrere la vita, le opere e le scritture dell’artista cecinese Renato Menicucci. 

“Ringrazio l’assessore alla cultura, l’associazione Unitre, la famiglia e gli amici, per gli eventi organizzati in memoria di Renato Menicucci. - ha dichiarato il sindaco Samuele Lippi - Per me Renato ha rappresentato una persona di famiglia, un uomo delicato e sensibile che ho conosciuto quando ero solo un ragazzo, per cui sono ben felice di poterlo ricordare attraverso le sue brillanti opere”. 

“L’Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo l’idea di far conoscere la creatività di Renato Menicucci recentemente scomparso, attraverso la rivisitazione delle sue opere. - ha proseguito l’assessore alla cultura Domenico Di Pietro - Voglio porgere un ringraziamento speciale ad Elisa Menicucci, la figlia, ed al gruppo dei Capitombolanti, gli amici di Renato, che subito dopo la sua scomparsa ci hanno contattato per organizzare un evento che desse risalto alla sua memoria e alle attività che ha svolto per il nostro territorio". 

Durante la giornata del 15 Aprile, presso il Palazzetto dei Congressi, sarà ripercorso il lavoro di Renato attraverso la sua produzione letteraria ed artistica. 

“Quando si è presentata l’occasione di poter partecipare all’organizzazione di questo evento per noi è stata una gioia. - ha commentato il presidente dell’Unitre Giovanni Salvini - La sinergia con l’Amministrazione sapevamo che avrebbe prodotto risultati positivi, per cui siamo contenti di verificare che il progetto sia andato in porto. Il nostro obiettivo è quello di fare promozione culturale in ogni modo possibile, soprattutto collaborando con altre associazioni e realtà, proprio per far emergere sul nostro territorio il grande tessuto culturale che possediamo”. 

Parallelamente all'evento del 15, da venerdì 14 fino a sabato 29 Aprile, presso la Biblioteca Comunale, sarà possibile visitare la mostra in cui verranno esposte alcune opere di Renato, in particolare quelle realizzate a penna. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità