Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 14:52
Carabinieri, Rosella lascia il servizio attivo

Dopo 38 anni di servizio arriva il meritato riposo per il Luogotenente Carica Speciale Francesco Rosella
CECINA — Il Luogotenente Carica Speciale Francesco Rosella, dopo trentotto anni nell’Arma, lascia il servizio attivo, come da sapere in una nota il Comando Provinciale dei carabinieri.
Arruolato nel 1986 come militare di leva, è approdato l’anno successivo alla Scuola Allievi Sottufficiali dei Carabinieri, da dove è uscito due anni dopo ottenendo la promozione a Vice Brigadiere.
Da giovane sovrintendente è giunto al suo primo incarico alla Stazione Carabinieri di Bibbona. Nel 1990 ha ottenuto l’abilitazione di “istruttore militare di tiro” e nel 1994 ha ottenuto l’abilitazione di “Comandante di Motovedetta D’altura”.
Questa peculiare specializzazione lo ha portato per diversi anni ad imbarcarsi, sia come Vice Comandante che come Comandante, su vari mezzi navali dell’Arma, a Brindisi, a La Maddalena, ove è stato anche istruttore presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare, ad Oristano, Ancona, ove ha ricoperto l’incarico di Coordinatore Regionale dei Mezzi Navali, Viareggio, Civitavecchia ed infine Livorno.Dopo un breve periodo presso la Stazione di Livorno Centro, nel 2010 è stato impiegato al Nucleo Investigativo del locale Comando Provinciale in qualità di addetto al sopralluogo e repertamento dei corpi di reato.
Dal 2016 si è spostato verso Cecina, assumendo l’incarico prima di addetto all’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri e poi, dal 2017, quella di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile.
Durante il periodo cecinese ha assunto spesso, in occasione delle fisiologiche assenze dell’Ufficiale titolare, anche il comando interinale della Compagnia.
In occasione del saluto per il congedo, il Comandante Provinciale di Livorno, Colonnello Piercarmine Sica, ha ringraziato il Luogotenente C.S. Rosella per la professionalità dimostrata nella sua lunga carriera militare e gli ha consegnato il “crest” del Comando Provinciale.
"I migliori auguri al Luogotenente C.S. Rosella da tutti i colleghi di Cecina e del Comando Provinciale di Livorno che hanno a lungo prestato servizio al suo fianco", concludono dal Comando Provinciale dei carabinieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI