Attualità lunedì 23 maggio 2016 ore 16:30
A lezione in municipio

Alcuni studenti della terza B dell'indirizzo aziendale del Polo Cattaneo hanno fatto visita in Comune per il progetto sulle competenze di cittadinanza
CECINA — Una mattina in municipio per capire come funziona la grande macchina dell'amministrazione pubblica, quali sono i compiti del sindaco, degli assessori e dei cittadini. Così stamani, lunedì 23 maggio, alcuni studenti della classe terza B dell'indirizzo aziendale del Polo-Cattaneo hanno partecipato a una particolare lezione in Comune.
Come insegnante-cicerone hanno avuto il vicesindaco Giovanni Salvini che ha illustrato brevemente i compiti dell’ente locale e il ruolo della giunta. Gli studenti hanno fatto tappa presso gli uffici comunali al termine di un percorso formativo che è stato proposto dagli stessi insegnanti di classe e che si è svolto durante tutto l’anno scolastico, il cui titolo è Progetto sulle competenze di cittadinanza. Il piano educativo prevedeva alcune visite e alcuni incontri fondamentali nei luoghi dove si amministra la città. Nel corso della visita i ragazzi hanno posto al vicesindaco Salvini alcune domande toccando argomenti di loro interesse come: la mobilità urbana e ciclabile, i luoghi di socializzazione e incontro dei giovani, notizie sulla biblioteca e sulla sua riapertura.
Ad accompagnare il gruppo i professori: Pietro Paggetti, Annalisa Gattavecchi e Giulia Bertonati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI