Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:44 METEO:CECINA17°29°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Domenica 14 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ravetto: «Basta quote rosa, oggi serve il merito. E sul femminicidio molti giuristi hanno dubbi»
Ravetto: «Basta quote rosa, oggi serve il merito. E sul femminicidio molti giuristi hanno dubbi»

Attualità Lunedì 11 Aprile 2016 ore 16:30

Gli studenti "gemelli" in visita al liceo Fermi

Tornano a Cecina i tedeschi del liceo Max Born di Germering. Ad accoglierli il sindaco Samuele Lippi e l’assessore Giovanni Salvini



CECINA — Sono arrivati venerdì scorso al liceo linguistico Fermi gli studenti tedeschi del liceo Max Born di Germering, secondo quella sorta di gemellaggio scolastico ormai consolidato. I venti studenti tedeschi sono ospiti di famiglie cecinesi.

“Questo genere di percorsi - ha dichiarato il sindaco Samuele Lippi - offrono l’opportunità ai ragazzi di conoscersi meglio, esercitarsi con la lingua italiana e quella tedesca e rinsaldare i legami di amicizia e collaborazione che già esistono tra i nostri due Paesi. Ricordiamo a questo proposito che per la nostra amministrazione comunale, i gemellaggi sono stati e sono tuttora un’esperienza vivace e importante che esalta il ruolo delle amministrazioni locali e contribuisce a costruire una vera Europa dei popoli. Cecina dal 1989 è infatti gemellata con la città tedesca di Gilching ed ogni anno le due delegazioni si fanno visita e partecipano ad iniziative comuni. Fra queste è da segnalare la Settimana italiana che si svolge a luglio nella città gemellata, dove Cecina ha un suo posto d’onore”.

“Ringraziamo – ha proseguito l’assessore Giovanni Salvini – il liceo Fermi che promuove questi scambi scolastici e che insieme alle famiglie offre adeguata accoglienza agli studenti stranieri”.

I venti studenti del liceo di Germering la mattina frequentano le lezioni insieme ai loro compagni italiani e nel tempo libero hanno la possibilità di visitare le città d’arte toscane: Volterra, Pisa, Firenze, Siena e conoscere meglio le bellezze dei nostri territori. Nei prossimi giorni sono previste visite guidate al nostro Museo Archeologico di Villa Guerrazzi e al Parco di San Vincenzino. Ad accompagnare i giovani studenti le insegnanti Kathrin Castellano e Lena Burgheim del Liceo Max Born e i rispettivi docenti italiani fra cui il coordinatore Gianni Bertocchini e la professoressa Elena Casi del liceo Fermi di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno