Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 18:30

La vendemmia più lunga della storia di Ornellaia

Quasi 3 mesi di raccolta delle uve da agosto a novembre: per il vino di Bolgheri si prevede una grande annata, una via di mezzo tra la 2012 e la 2007



CASTAGNETO CARDUCCI — "Quest'anno abbiamo iniziato presto e ne siamo entusiasti: aspettiamo vini di qualità". Così Axel Heinz, direttore ed enologo di Ornellaia, commenta la chiusura della vendemmia 2015 del super vino bolgherese.

La vendemmia più lunga della storia di uno tra i vini più famosi e prestigiosi del mondo che si è chiusa mercoledì 4 novembre a Bolgheri, nella tenuta del Marchese Antinori. La raccolta, infatti, era partita il 16 agosto, con le uve sauvignon blanc di Ornellaia Bianco, ed è terminata la scorsa settimana con quelle di petit manseng necessarie per il vino Ornus dell'Ornellaia, il vino da dessert. Quindi quasi 3 mesi di intenso lavoro nella tenuta che dà i natali al celebre Ornellaia.

Una vendemmia lunga e che promette di dare buoni frutti. "Prevediamo che possa essere una grande annata, una via di mezzo tra la 2012 e la 2007, anch'essa frutto di una vendemmia precoce - spiega il direttore ed enologo di Ornellaia - Il grande caldo di luglio ha leggermente anticipato le maturazioni delle uve; per fortuna ad agosto finalmente sono arrivate le piogge, aspettate e benvenute dopo il lungo periodo di siccità". "I temporali, infatti, hanno rinfrescato le viti e abbassato le temperature, soprattutto notturne - aggiunge Heinz - creando quell'escursione termica che ha favorito la migliore maturazione aromatica".

Uno dei vini dell'annata 2011, 'Le Serre Nuove dell’Ornellaia' - lo ricordiamo - fu servito durante la cena del matrimonio fra George Clooney e Amal Alamuddin, celebrato a Venezia il 29 settembre 2014 .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro