Cultura domenica 29 dicembre 2024 ore 09:58
La poesia è nell'aria, bando della quarta edizione

Il concorso ha come tema la guerra e la pace e si articola in tre sezioni. I componimenti da inviare entro il 7 Febbraio 2025
CASTAGNETO CARDUCCI — Aperta la quarta edizione del concorso "La poesia è nell'aria”, il concorso a carattere nazionale promosso dal Comune di Castagneto Carducci con le realtà culturali locali.
La partecipazione è gratuita ed è aperto a concorrenti di tutte le età, con una sezione specifica per gli adulti, una per i giovani minori di 25 anni e due sezioni dedicate alle scuole che prevedono la partecipazione delle classi scolastiche inviando una poesia collettiva, in particolare: una sezione dedicata alle classi delle scuole primarie e una dedicata alle classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio della Val di Cornia e della Bassa Val di Cecina (Comuni di Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto, Rosignano, Cecina, Castagneto Carducci, Casale, Montescudaio, Guardistallo, Santa Luce, Castellina, Riparbella, Monteverdi, Bibbona).
È possibile partecipare con massimo 1 poesia da inviare entro il 7 Febbraio 2025 tramite una specifica procedura.
Il tema di questa edizione è "La guerra e la pace". La tematica può essere affrontata in tutte le sue sfaccettature: guerra e pace sono da sempre le condizioni esistenziali delle società umane, caratterizzate da una continua alternanza tra stati di quiete e stati di conflitto. Guerra e pace riguardano allo stesso tempo anche la dimensione antropologica, religiosa e psicologica dell'umano.
Consulta qui il bando integrale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI