Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA19°25°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità sabato 28 dicembre 2024 ore 11:45

Le feste riaccendono il cinema Ariston

L’apertura dopo i lavori in occasione delle festività natalizie. Poi la procedura per l’affidamento della gestione ordinaria



CASTAGNETO CARDUCCI — Il cuore del cinema Ariston a Donoratico ha ricominciato a battere il 14 dicembre con il concerto di Natale della Filarmonica comunale.

Sulla struttura del cinema sono stati eseguiti importanti lavori per la messa in sicurezza e la riqualificazione energetica dell'edificio, finanziati principalmente da fondi di un bando PNRR. Il cinema sarà aperto per le festività con eventi gratuiti e la proiezione di film per le famiglie; successivamente poi, sarà fatta la procedura per dare in affidamento la gestione ordinaria.

“Restituiamo uno spazio importante per la comunità, che si presenterà come un luogo accogliente e adatto ad ospitare non solo proiezioni cinematografiche, ma anche eventi sociali e culturali - ha commentato il Vicesindaco Valerio Di Pasquale in occasione dell’inaugurazione - la sala infatti, grazie ai lavori svolti, risulta agibile e idonea ad ospitare fino a 200 persone”.

Gli interventi hanno riguardato nello specifico la realizzazione di una nuova copertura, con la bonifica delle parti in amianto, infatti, seppur non in situazione di rischio è stata colta l’occasione per bonificare da materiali potenzialmente pericolosi. E’ stato poi installato un controsoffitto fonoisolante e antincendio, oltre a nuovi arredi e tendaggi; infine sono state realizzate una serie di azioni per l’efficientamento energetico, tra cui l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto. Nell’insieme, sono stati investiti 250mila euro, finanziati da PNRR, a cui si aggiungono altri 62mila stanziati dal bilancio comunale, per un totale di 312mila euro di lavori, che hanno reso la sala agibile e conforme alle vigenti norme di sicurezza.

“Cogliamo l’occasione per ringraziare la Proloco di Marina di Castagneto – Donoratico e le aziende che ci hanno supportato in questa percorso di riqualificazione della struttura del cinema Ariston. Restituendo la sala cinematografica alla comunità, rispettiamo un impegno preso e rendiamo disponibile un luogo pubblico per la socialità e l’aggregazione”, ha concluso la sindaca Sandra Scarpellini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno