
Lo spettacolo di Capodanno a Chongqing in Cina è animato da migliaia di droni che volano in sincrono coordinati dall'IA
Attualità Venerdì 02 Gennaio 2026 ore 13:11
I giovani scout consegnano la Luce della Pace

I Lupetti di Castagneto Carducci sono stati ricevuti dai Carabinieri, dalla sindaca e da Gaddo Della Gherardesca
CASTAGNETO CARDUCCI — Una delegazione del gruppo scout Agesci Castagneto Carducci 1 ha dato vita a una significativa iniziativa di sensibilizzazione, portando nel cuore della comunità la “Luce della Pace” di Betlemme.
La delegazione, composta da 11 Lupetti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, e 3 capi scout, è stata accolta presso la Stazione Carabinieri di Castagneto Carducci. Ad attendere i piccoli scout il Comandante della Stazione, unitamente ai militari in forza al presidio territoriale. Durante l’incontro i bambini hanno consegnato ai Carabinieri la fiamma che arde incessantemente presso la Chiesa della Natività a Betlemme, alimentata dall'olio donato dalle nazioni di tutto il mondo. Il gesto ha inteso sottolineare il legame tra i valori della pace universale e l’impegno quotidiano dell’Arma a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini.
Successivamente, il gruppo si è recato presso la sede comunale, dove la fiammella è stata solennemente consegnata nelle mani della sindaca proprio in occasione dello svolgimento del Consiglio comunale.
La mattinata si è conclusa con la visita al Conte Gaddo Della Gherardesca, al quale è stata consegnata la Luce in segno di profonda gratitudine. Il Conte aveva infatti recentemente concesso al gruppo scout la possibilità di effettuare un'uscita didattica presso la Torre di Castagneto, sito di eccezionale valore storico solitamente non accessibile al pubblico.
La "Luce della Pace", diffusa a livello internazionale tramite una staffetta che coinvolge le associazioni scout di tutto il mondo, si conferma per Castagneto Carducci un’importante occasione di riflessione sulla fratellanza e sulla cooperazione tra le diverse componenti della società civile e militare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










