Attualità giovedì 04 dicembre 2025 ore 07:00
Il nuovo murale di Vesod, un trionfo di colori

È stato terminato “Il Sonno di Turan”, il murale realizzato dall’urban artist e finanziato dalla Regione in occasione degli 80 anni dalla Liberazione.
RIPARBELLA — Su il sipario su “Il Sonno di Turan”, il nuovo murale realizzato dall’artista Vesod e finanziato da Regione Toscana in occasione degli 80 anni dalla Liberazione.
L’opera, dedicata a Turan, dea etrusca dell’amore e della vitalità, interpreta la liberazione come Amore, Pace e superamento di ogni forma di oppressione. A ospitare il murale è la parete esterna della palestra scolastica comunale, tra via della Noce e via Gramsci, permettendo a Riparbella di aggiungere colori su colori.
Ma questo progetto rappresenta anche e soprattutto un ponte tra arte e didattica. "Le classi terze della scuola media statale In Natura, Istituto Griselli sono state infatti protagoniste - hanno raccontato dal Comune - di un percorso creativo che ha portato alla realizzazione di bozzetti e riflessioni sul tema della memoria e della libertà". Durante il Festival del 27 e 28 Settembre, il “borgo dei ragazzi” e i lavori sviluppati durante il workshop sono stati esposti nell’Ufficio Turistico, permettendo a cittadini e ai visitatori di scoprire il valore culturale e comunitario del progetto.
E ora ecco l'opera di Vesod che non è solo un intervento di rigenerazione urbana, ma un segno destinato a durare nel tempo e a ricordare il significato profondo della liberazione dal Fascismo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











