Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:49 METEO:CECINA11°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Acceso l'albero del Rockefeller Center a New York: è dedicato a un uomo che non c'è più
Acceso l'albero del Rockefeller Center a New York: è dedicato a un uomo che non c'è più

Attualità giovedì 04 dicembre 2025 ore 07:00

Il nuovo murale di Vesod, un trionfo di colori

È stato terminato “Il Sonno di Turan”, il murale realizzato dall’urban artist e finanziato dalla Regione in occasione degli 80 anni dalla Liberazione.



RIPARBELLA — Su il sipario su “Il Sonno di Turan”, il nuovo murale realizzato dall’artista Vesod e finanziato da Regione Toscana in occasione degli 80 anni dalla Liberazione.

L’opera, dedicata a Turan, dea etrusca dell’amore e della vitalità, interpreta la liberazione come Amore, Pace e superamento di ogni forma di oppressione. A ospitare il murale è la parete esterna della palestra scolastica comunale, tra via della Noce e via Gramsci, permettendo a Riparbella di aggiungere colori su colori.

Ma questo progetto rappresenta anche e soprattutto un ponte tra arte e didattica. "Le classi terze della scuola media statale In Natura, Istituto Griselli sono state infatti protagoniste - hanno raccontato dal Comune - di un percorso creativo che ha portato alla realizzazione di bozzetti e riflessioni sul tema della memoria e della libertà". Durante il Festival del 27 e 28 Settembre, il “borgo dei ragazzi” e i lavori sviluppati durante il workshop sono stati esposti nell’Ufficio Turistico, permettendo a cittadini e ai visitatori di scoprire il valore culturale e comunitario del progetto.

E ora ecco l'opera di Vesod che non è solo un intervento di rigenerazione urbana, ma un segno destinato a durare nel tempo e a ricordare il significato profondo della liberazione dal Fascismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due le persone coinvolte e denunciate che hanno raggirato una donna che ha denunciato l'accaduto alla stazione di Donoratico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità