Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 30 aprile 2020 ore 11:02

Carabinieri consegnano la pensione agli anziani

Il servizio, rivolto agli ultra 75enni, sarà assicurato per l’intera durata dell’emergenza Covid-19. Il numero da contattare in provincia di Livorno



CASTAGNETO CARDUCCI — I carabinieri di Donoratico hanno ritirato la pensione di un'anziana all'ufficio postale e l'hanno consegnata a domicilio. La signora, ultra 80enne, che vive da sola e lontana dal centro abitato, ne aveva fatto richiesta e aveva rilasciato apposita delega scritta al comando. E' la prima pensione consegnata dai carabinieri in provincia di Livorno grazie alla collaborazione con Poste Italiane.

Grazie alla convenzione sottoscritta dall’Arma dei carabinieri e da Poste Italiane, infatti, tutti i cittadini dai 75 anni in su possono infatti delegare i carabinieri per il ritiro della pensione alle Poste.

Il servizio è reso a coloro che non hanno già delegato altri soggetti alla riscossione, non hanno un libretto o un conto postale o che vivono insieme a familiari o nelle loro vicinanze.

"L’accordo - spiega una nota dell'Arma -  è parte del più ampio sforzo messo in atto dai due partner istituzionali, ciascuno nel proprio ambito di attività, per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, anche mediante l’adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti fisici delle persone, ed in particolare dei soggetti a maggior rischio, in ogni caso garantendo il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. L’iniziativa permette anche di tutelare i soggetti beneficiari dalla commissione di reati a loro danno, quali, truffe, rapine e scippi".

L’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane continueranno ad assicurare il servizio di erogazione e consegna al domicilio delle pensioni agli ultra settantacinquenni per l’intera durata dell’emergenza Covid-19. A Livorno, i pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina delle 27 Stazioni dei Carabinieri della provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità